FESTIVAL "TERTIO MILLENNIO"
IL FESTIVAL "TERTIO MILLENNIO" NELL'ANNO DEL GIUBILEO:
IL CINEMA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II
Il cinema di tutto il mondo rende omaggio a Giovanni Paolo II e al suo apostolato nel settore dei mass media. E' questo l'obiettivo della quarta edizione del "Festival Tertio Millennio", l'unica manifestazione cinematografica del Giubileo. Il festival si svolgerà a Roma dal 29 novembre al 18 dicembre; è organizzato dalla "Rivista del cinematografo" dell'Ente dello Spettacolo sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comitato per il Grande Giubileo del Duemila, del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, del Pontificio Consiglio della cultura, dell'Anica e dell'Agis; l'iniziativa è sostenuta dal Dipartimento Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Medusa e dalla Fondazione Cariplo con la collaborazione del Club Santa Chiara.
Una rassegna di film selezionati dal direttore Claudio Siniscalchi (con la consulenza di Giampaolo Sodano, Matilde Bernabei, Fernaldo Di Giammatteo, Marco Frisina e Felice Laudadio) si svolgerà dal 29 novembre al 10 dicembre presso i due cinema romani "Nuovo Olimpia" e "Barbarigo". Sono previste inoltre alcune anteprime: "Maria figlia del suo figlio" di Canale 5 / Titanus (durante la serata al Teatro dell'Opera di Roma ci sarà anche il concerto live del musicista Goran Bregovic); "Paolo di Tarso" di Raiuno / Lux (che si svolgerà presso la Mostra "Pietro e Paolo"); "Un dono semplice" tratto da un'iniziativa multimediale di Giampaolo Sodano per Raidue e dedicata alla vita e all'opera di Suor Nancy Pereira e al suo progetto "Fides" (interpretato da Virna Lisi); "Autunno a New York", della Medusa, con Richard Gere e Winona Ryder.
Fra gli eventi collaterali sono previsti anche alcuni incontri di studio: un convegno sul regista francese Robert Bresson che si svolgerà il 4 dicembre presso il "Centro Studi S. Luigi di Francia" e che sarà presieduto dal Cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della cultura; la presentazione degli atti del convegno su "Il cinema: immagini per un dialogo tra i popoli e una cultura della pace nel terzo millennio", incontro svoltosi l'anno scorso e al quale parteciparono registi del calibro di Bertolucci, Cavani, Piccioni, Zeffirelli; la cerimonia di consegna dei premi "Sergio Trasatti" (ex Navicella) assegnati dalla presidenza del festival e dalla presidenza del Club Santachiara ai professionisti della comunicazione che si sono particolarmente distinti per la loro produzione televisiva durante l'anno del Giubileo. Durante la serata sarà anche consegnato ad Albino Longhi (direttore del Tg1) un premio alla memoria di Paolo Frajese.
Come tutti gli anni, poi, il Pontificio Consiglio della cultura e il Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali organizzano nell'ambito del festival un convegno internazionale di studi. Quest'anno il tema è "Giovanni Paolo II e il cinema: un itinerario di fede e cultura, arte e comunicazione". Il convegno si svolgerà il 13 e il 14 dicembre a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana. Il 13 mattina il dibattito, presieduto dal Cardinale Poupard, si svolgerà a porte chiuse; nel pomeriggio si assisterà alla proiezione del film "Preferisco il rumore del mare" di Mimmo Calopresti. La mattina dopo, seduta aperta al pubblico presieduta dall'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, con le relazioni di Ettore Bernabei, Ferruccio De Bortoli, Liliana Cavani e Krzysztof Zanussi e la presentazione del documentario biografico di Alberto Michelini "Giovanni Paolo II: testimone dell'invisibile".
(29 novembre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|