Premio Future Film Festival Digital Award.
57° Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia 2000
Sabato 9 settembre 2000 alla 57° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il Future Film Festival di Bologna ha consegnato, per il secondo anno consecutivo, il premio FUTURE FILM FESTIVAL DIGITAL AWARD, primo ed unico riconoscimento non ufficiale per il film che meglio utilizza gli effetti speciali digitali, valutando non solo la qualità tecnica dell'opera, ma anche l'uso creativo e originale.
In palio per il film vincitore un premio di 20 milioni di lire in banner pubblicitari sul sito www.35mm.it.
Quest'anno la giuria del FUTURE FILM FESTIVAL DIGITAL AWARD ha decretato vincitore il film TIME AND TIDE di Tsui Hark per gli interventi di manipolazione digitale che ben s'inseriscono nell'estetica complessiva del film, portando al massimo grado l'effetto di iperrealismo dell'azione con un design degli shot digitali originale e incisivo.
La menzione speciale è stata, inoltre, assegnata, al film DENTI di Gabriele Salvatores per la qualità tecnica complessiva del film e degli effetti digitali, utilizzati in modo onirico e originale.
FUTURE FILM FESTIVAL - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione, unico evento italiano dedicato alle produzioni di immagini, realizzate con le nuove tecnologie informatiche. La terza edizione del Festival si svolgerà a Bologna dal 19 al 23 gennaio 2001.
La manifestazione, diretta dall'illustratrice e critica d'arte Giulietta Fara e dal giornalista e critico cinematografico Andrea Romeo, ha l'intento di individuare i percorsi e le sperimentazioni più interessanti all'interno della produzione di immagini digitali. Punti di forza del Festival sono le proiezioni di anteprime e retrospettive accompagnate da incontri con gli autori, analizzando la linea di confine che accomuna il digitale all'animazione tout court, e dando visibilità a nuove tecnologie oltre che a nuovi prodotti.
Giuria del Future Film Festival Digital Award 2000:
Patrick Frater di Screen International
Antonio Autieri di Box Office
Stefano Della Casa di Hollywood Party
Luca Pelusi di Telepiù
Stefano Lusardi di Ciak
David Rooney di Variety
Francesco Cinquemani di 35 Millimetri
Fabrizio Liberti di Film TV
Maria Pia Fusco La Repubblica
Per informazioni: 051/2960664
e.mail:fff@clarence.com
(15 settembre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|