HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Premio "SERGIO AMIDEI": i vincitori
Diciannovesima edizione, Gorizia 27 luglio - 5 agosto 2000, www.amidei.com

Premio 'Sergio Amidei'"Garage Olimpo" dell'italo-cileno Marco Bechis ha vinto la diciannovesima edizione del premio cinematografico "Sergio Amidei" di Gorizia, la rassegna interamente dedicata alla sceneggiatura e alla figura dell'autore nel cinema. La giuria, presieduta dallo sceneggiatore Age e composta dal regista Ettore Scola, dalla sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico, dai registi Franco Giraldi e Mario Monicelli, dal critico cinematografico Paolo d'Agostini, dall'attrice Giovanna Ralli e dallo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone, ha premiato, fra le nove pellicole in concorso, la sceneggiatura asciutta, drammatica, efficace, proposta da Marco Bechis e Lara Fremder.
"I pregi del testo - si legge nella motivazione del Premio stilata dalla giuria - consistono nella costruzione di una vicenda che descrive con sconvolgente efficacia la condizione umana - che ha per teatro il "lager" denominato garage Olimpo - delle vittime della repressione attuata dal regime dei generali argentini alla fine degli anni Settanta. Il racconto non cade mai nei tranelli della retorica, ma sottolinea le luci e le ombre, le grandezze e le miserie, l'eroismo e le ambiguità dei personaggi che si muovono in quell'inferno, senza perdere mai di vista il contesto generale in cui la vicenda si svolge. Da questa sceneggiatura è nato un film destinato a crescere negli anni quale esempio di ribellione alle dittature e di lotta per la libertà".
"Garage Olimpo" ricorda infatti la tragedia delle circa 30 mila persone "scomparse" in Argentina durante il periodo che va dal 1976 al 1982, i "desaparecidos" vittime della dittatura, torturati e uccisi negli scantinati - il Garage Olimpo è appunto uno di questi - collocati in diverse zone di Buenos Aires, a pochi passi dalle strade in cui continuava a svolgersi la vita "normale". E la grande forza morale del film sta proprio nella volontà degli autori di raccontare il fascismo, la violenza, la dittatura argentina, non tanto attraverso la violenza visiva ma, per meglio evidenziarla, attraverso l'arroganza, la burocrazia, il distacco dei carcerieri verso la disumana prassi quotidiana, l'ipocrisia di un linguaggio finto e formale.
Marco Bechis che ha vissuto direttamente l'Argentina di quegli anni, subendo la reclusione, la tortura e sfuggendo miracolosamente alla morte per poi riparare in Italia, ha più volte ribadito che "Garage Olimpo non vuole essere una storia autobiografica se non per alcuni dettagli. Al film hanno collaborato anche numerosi amici, a loro volta testimoni delle stesse atrocità. "Ho voluto raccontare la storia di vent'anni fa - ha detto lo stesso Bechis premiato ieri sera al Teatro Tenda del Castello di Gorizia da Franco Giraldi - come se accadesse oggi in qualche parte del mondo". Proprio nell'intento di riproporre la drammaticità e la durezza di quegli anni l'intero film è stato girato in ordine cronologico e gli stessi attori hanno ricevuto giorno le giorno la scrittura delle scene da girare proprio per garantire una maggiore concentrazione sulle diverse fasi e per evitare il trasporto di una visione complessiva della storia.
Oltre a Marco Bechis e Lara Fremder che hanno ritirato il premio "Amidei" per "Garage Olimpo" nella serata conclusiva di sabato 5 agosto, il festival goriziano è stato caratterizzato dalla partecipazione di autori, registi e attori particolarmente interessati alla specifica attenzione nei confronti della sceneggiatura promossa dall'associazione dedicata a Sergio Amidei. Dopo l'apertura del presidente della giuria Age, a Gorizia sono giunti gli affiatati Francesco Bruni e Mimmo Calopresti per "Preferisco il rumore del mare", l'apprezzato scrittore Paolo Maurensig da cui è stato tratto "Canone inverso", l'applauditissimo Giuseppe Battiston di "Pane e tulipani", Paola Bechis per "Garage Olimpo", la brava giovane attrice Irene Ferri e il regista Dominick Tambasco per "Giorni dispari", premiato come migliore opera prima, Matteo Del Bò vincitore del David di Donatello nella sezione cortometraggi.

(07 agosto 2000)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il corpo (2024), un film di Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: