HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Star e maestri del cinema al 30° compleanno di Giffoni.
Presentato il Festival al via il 15 luglio con Asia Argento, Greta Scacchi e Samira Makmalbaf.

Settecentoventidue ragazzi provenienti dall'Italia e da altri quattordici Paesi, europei ed extraeuropei, dalla Bielorussia alla Scozia, dalla Finlandia al Mozambico, dalla Corea alla Norvegia, d'età compresa tra gli otto e i diciotto anni, sono pronti ad "invadere" pacificamente la città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Sono loro, come sempre, i protagonisti del XXX Giffoni Film Festival che si apre sabato 15 luglio, alla presenza di Greta Scacchi, l'affascinante interprete di "Good morning Babilonia", Asia Argento, la "dark lady" del cinema italiano, e Samira Makhmalbaf, la giovane regista-rivelazione del Festival di Cannes. Questa mattina, a Roma, presso la Sala cinema dell'Agis, il presidente Carlo Andria e il direttore artistico Claudio Gubitosi hanno illustrato il programma dell'edizione 2000 che coincide con le celebrazioni del trentennale del Festival definito da Francois Truffaut "Il più necessario del mondo".
Quattro le sezioni in concorso, Liberi di Volare (12-14 anni), Primi Schermi (8-11 anni), Preludi (12-14 anni) e La Finestra sul Cortile (16-18 anni), a cura di Valerio Caprara, per complessive sessantatrè opere, una panoramica quanto mai esaustiva della migliore produzione internazionale, tra corto e lungometraggi, di film per ragazzi. Il grande cinema in anteprima sarà presente con due colossi dell'animazione, "Fantasia 2000", presentato dalla Buena Vista, e "Titan A.E.", prodotto dalla Fox, per la regia di Don Bluth e Gary Goldman, che sarà presente il giorno 20 luglio a Giffoni. Molto attesa la sezione non competitiva Y Generation, nata con l'obiettivo di indagare dal di dentro la realtà degli adolescenti. Su temi anche forti come la scoperta del sesso, la noia e il fascino della violenza, internet e la pedofilia, interverranno, per confrontarsi con i giovani, massmediologi, operatori sociali, esperti di costume, giornalisti ed il. ministro dei Beni culturali, l'on. Giovanna Melandri. Tra gli altri, monsignor Ersilio Tonini, il direttore di Canale 5, Giorgio Gori, il prete di strada, don Oreste Benzi, il presidente di Finmatica, Pierluigi Crudele, il direttore del Tg5, Enrico Mentana, e di Studio Aperto, Paolo Liguori, il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, l'attrice Sabrina Paravicini e il presidente della Commissione di vigilanza Rai, on. Mario Landolfi. Il dialogo con i ragazzi vedrà protagonisti anche numerose star dello spettacolo. Confermate le presenze dei registi Mario Monicelli e Mario Martone, del premio Oscar Giuseppe Tornatore, di Francesco Paolantoni e Teo Teocoli, cui si aggiungono le adesioni di Fiorello, Lello Arena, Pappi Corsicato, Wilma Labate, Iaia Forte, Christian De Sica e Massimo Boldi e del piccolo Giorgio Cantarini, il Giosuè de "La vita è bella". Occhio, inoltre, al giovane attore spagnolo Fernando Ramallo, cui sarà consegnato il GFF Young European Talent Award. In attesa di conferma, l'attrice più richiesta di Hollywood, Angelina Jolie, premio Oscar come migliore attrice non protagonista nel film "Ragazze interrotte" nonché guest star nel thriller "Il collezionista d'ossa" con Denzel Washington. La serata finale del 22 sarà all'insegna delle sorprese con Thora Birch, la terribile brunetta imbronciata di "American Beauty", e Claudia Mori, la cui presenza segnerà in modo ancora più incisivo il gemellaggio cinema-musica. Perfettamente integrati con il programma del Festival gli ospiti musicali: Alex Britti, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Alexia, Niccolò Fabi, Paola e Chiara e tanti altri. Evento speciale il concerto di Augusto Enriquez Mambo Band, presentato da Gianni Minà. Le serate saranno condotte, a rotazione da due eleganti signore di Canale 5, Cesara Buonamici e Cristina Parodi, da Camila Raznovich, conduttrice di "Night Express" (Italia Uno) e per tutto il periodo del GFF dal giornalista cinematografico Antonello Sarno.
Sito ufficiale: www.giffoniff.it

(15 luglio 2000)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wish (2023), un film di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn con Amadeus, Michele Riondino, Gaia Gozzi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: