LA CITTADELLA DEL CORTO.
Sesto festival internazionale del corto di fiction
Trevignano - Roma 29/06 - 03/07/2000
Cinecittà per i giovani autori: da quest'anno CINECITTA HOLDING è sponsor de LA CITTADELLA DEL CORTO, il Festival Internazionale del Corto di Fiction che si svolgerà a Trevignano (Roma) dal 29 giugno al 3 luglio 2000.
Cinecittà Holding crede nel cortometraggio. Come sostiene infatti Francesco Gesualdi, direttore generale di Cinecittà Holding il corto è "l'unica e più efficiente palestra per formare ed individuare nuovi talenti per il nostro cinema".
Nell'ambito del Festival di Trevignano sarà inoltre organizzato un workshop sulla tecnica di regia, guidato dal regista Emidio Greco (Una storia semplice, Milonga) e aperto a tutti coloro che vorranno dedicarsi a questa professione, Sarà così inaugurata la serie di CORTOINSET - I mestieri del Cinema.
Grazie alla sponsorizzazione di Cinecittà (che metterà a disposizione il materiale e alcune figure professionali), si costruirà un set dove sarà girata (in video) una scena di un grande capolavoro del cinema italiano, assieme ad attori professionisti. Per iscriversi contattare la segreteria del Festival: LA CITTADELLA DEL CORTO, Tel/fax: 069999823
Oltre a I BELLISSIMI, competizione internazionale tra i migliori cortometraggi già premiati nei più importanti e prestigiosi festival internazionali, e a PANORAMA INTERNAZIONALE, la CITTADELLA DEL CORTO dedica due sezioni alle produzioni italiane: PROPOSTE ITALIANE e CORTOINVIDEO.
Possono partecipare alle sezione PROPOSTE ITALIANE tutti i film realizzati dopo il 1 gennaio 1999 in 35mm o 16mm, della durata massima di 30'. Alla sezione CORTOINVIDEO possono concorrere tutte le opere realizzate, sempre dopo il 1 gennaio 1999, in formato Betacam SP e della durata massima di 20'.
I premi in palio sono: il Gran Trofeo Tralci di Trevignano e £ 2.000.000 per i migliori corti premiati DALLA Giuria Internazionale. £ 3.000.000 per il miglior corto italiano in pellicola scelto dal pubblico. £1.000.000 per il miglior video.
Il Festival intende anche quest'anno dare risalto a tutte quelle professionalità senza le quali sarebbe impossibile realizzare un film assegnando premi alla migliore interpretazione maschile e femminile, alla migliore regia, alla produzione, alla migliore fotografia, al miglior montaggio, ecc.
Ai nuovi talenti cinematografici anche RAI Cinema dimostrerà il suo grande interesse, scegliendo quello che riterrà il corto migliore e mandandolo poi in onda sulle reti nazionali.
Le cassette VHS per la selezione si dovranno inviare entro e non oltre il 30 aprile a: LA CITTADELLA DEL CORTO - Via Garibaldi, 60 - 00069 Trevignano - Roma.
(18 aprile 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|