Naqoyqatsi - Life as war
E' stato presentato fuori concorso alla 59° Mostra del Cinema di Venezia il film del regista americano Godfrey Reggio che, dopo Koyaanisqatsi e Powaqqatsi presenta a Venezia il terzo film della cosiddetta trilogia Qatsi, Naqoyqatsi.

Il termine Qatsi proviene dalla cultura di una tribù di pellerossa che vive nel Nord America, gli Hopi, e significa "vita".

Con questi tre film Godfery Reggio - che dal 1975 al 1982 aveva trascorso la sua esistenza in un ordine religioso contemplativo nella preghiera e nel silenzio - realizza il suo progetto di prendere immagini dalla vita reale - immagini crude, violente, tenere - e presentarle in maniera non verbale e non dialogata - sviluppando una sorta di film - concerto.

Fin dal primo film la realizzazione della colonna sonora è stata affidata ad uno dei maggiori ed importanti compositori dei nostri tempi, Philip Glass. La forza di questi film, infatti, è data proprio dalla musica che il compositore di Baltimora ha realizzato per tutta le trilogia. Creativa ed evocativa, magnificamente orchestrata, accompagna ed indirizza magistralmente le immagini montate da Reggio.

Il successo di Koyaanisqatsi, uscito nel 1983 fu tale da guadagnarsi una schiera di ammiratori qualificati. Tra questi, Francis Ford Coppola - che si prestò poi a presentare assieme a George Lucas il secondo episodio Powaqqatsi realizzato nel 1988. Anche queste terzo episodio ha un anfitrione illustre, si tratta di Steven Soderbergh in veste di produttore esecutivo.

Questo terzo episodio ricalca i precedenti. Assistiamo ad immagini che, anche se oniriche, hanno sempre un collegamento con la realtà. Immagini e suoni caratterizzati da un montaggio iperbolico e visionario che interessano lo spettatore anche se l'attenzione non sempre rimane viva per i 90 minuti della sua durata. Paradossalmente, le immagini che ci sono piaciute di più sono quelle riprese in museo delle cere dove vengono inquadrati i visi di personaggi famosi. Fissi ma sublimemente simbolici.

Consigliato ai visionari e a chi piace Philip Glass.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: