HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Mission: Impossible - Protocollo Fantasma











Dopo aver avuto dietro alla macchina da presa nomi come De Palma, Woo e Abrams, il marchio MI vede per la prima volta un regista il cui nome non dice molto, a un primo impatto. Stiamo parlando di Brad Bird, specializzato in realtà in film di animazione come Ratatouille e Gli Incredibili, entrambi vincitori di premi Oscar. Il risultato è una pellicola ricca di azione e movimento, anche se ha qualche problema di bilanciamento. La scena della scalata del Burj Khalifa di Dubai, più alto grattacielo del mondo, rischia di divorare tutto il resto.

Sulla storia in sé non c'é molto da dire: è quasi un pretesto per mostrare location esotiche e iniettare scariche di adrenalina visiva.
Peraltro questo episodio potrebbe vincere un premio per il cattivo più anonimo della storia del cinema: un professore svedese neo evoluzionista. Anche la "più efficiente assassina del mondo" non sembra essere un personaggio costruito con la dovuta avvedutezza.
Purtroppo la mancanza di antagonisti veramente "perfidi e spietati" si avverte molto spesso e questo non aiuta ad entrare nel vivo del film come sarebbe auspicabile. Naturalmente c'è tanta tecnologia, anche se molti dei gadget usati sono davvero molto vicini a noi... così vicini da sembrare quasi un acuto product placement. Come è suggerito dal manifesto del film, la squadra ha una funzione più importante, anche se volente o nolente Tom Cruise la fa sempre da padrone. È un peccato in parte perché il cast è stato fatto con una cura ammirevole nel portare esperienze e provenienze tra le più disparate.

Arrivato al quarto film della serie, il marchio di Mission Impossible si dimostra un prodotto di puro divertimento, la versione adulta e tecnologica di una giostra al Luna Park. Al di là di questo non c'è davvero molto altro, ma a volte questa pura giocosità visiva può essere sufficiente.

La frase:
"Non avrai mica detto davvero "Missione compiuta"?!?".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: