L'ombra del gigante
La nascita di questo film è stata del tutto casuale. Roberto Petrocchi, il regista, è stato, infatti, coinvolto nella lettura di un racconto di Paola capriolo, comprato per caso. Il libro dal titolo "La Grande Eulalia", si presentava come un libercolo anonimo con in copertina una suggestiva pittura di Paul Delvaux, che ritraeva lo sguardo enigmatico di una fanciulla davanti allo specchio. I racconti, che ritraggono le più profonde ossessioni della natura umana, secondo il regista, riuscirebbero a coinvolgere persino il lettore più distratto. Tra tutti, quello che maggiormente ha colpito Petrocchi è "Il Gigante", tanto travolgente e sorprendente.
L'ambientazione della storia non è certa, si può solo teorizzare di essere alla fine dell'800 nel Europa del Nord, si può presumere che l'imprecisa collocazione sia voluta, per non essere in alcun modo distratti dalle vicende narrate. In una località indefinita sorge una fortezza circondata solo da solitudine e desolazione, dove è recluso da un tempo ormai dimenticato, un prigioniero, le cui colpe sono inenarrabili o cadute nell'oblio. Sul posto giungono il nuovo capitano, Eugenio (Arnaud Arbessier), con la sua giovane moglie Adele (Margherita Buy "Tutto l'Amore che c'è", "Fuori dal Mondo") e il loro figlioletto di sette anni Ottaviano (Nicolò Rapisarda).
Adele suona il pianoforte, e un giorno ode provenire dal cortile della fortezza un suono di violino, che la cattura e la trascina in un tale vortice di emozioni da farla cambiare a tal punto da sconvolgere la sua vita e quella della sua famiglia.
Il Pianoforte e il Violino fondono i loro suoni in una musica che è simbolo di evasione e di un legame indescrivibile tra due persone che non si sono mai viste e mai si vedranno.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: