La vita è un fischio
Dopo aver ricevuto premi sia all'Havana Film Festival che a Berlino e Rotterdam, arriva anche in Italia "La Vida es silbar", da noi con il titolo "La vita è un Fischio", un film che parla di sogni di felicità, di libertà e di Cuba. Il film del 1998 è stata l'unica pellicola uscita a Cuba in quell'anno, per via dell'embargo permanente cui è sottomessa l'isola. Tre storie si sviluppano all'interno del film, tre diversi modi di ricerca della felicità e i compromessi ai quali si arriva per ottenerla. Le vicende dei tre personaggi, Mariana, Julia ed Elpidio, vengono raccontate da Bébé (Bebé Pérez), una ragazza di 18 anni che invece sa già qual è la strada da percorrere per essere felici, e non capisce come questi suoi tre coetanei non riescano a essere felici.
Mariana (Claudia Rojas) è una giovane ballerina che per arrivare a realizzare il suo sogno di interpretare "Giselle" fa un voto per il quale rinuncerà per sempre agli uomini, ma ottenuta la parte si innamorerà perdutamente del suo partner. Elpidio (Luis Alberto Garcìa "Guantanamera", " Things I Left in Havana"), abbandonato dalla madre, vive nel desiderio di scoprire quale sarà la sorte della sua adorata Cuba, fin quando non si innamorerà di una biologa americana che gli chiederà di seguirla nel suo paese. Julia (Coralia Veloz " Lejos de África", " Queen and King") invece è un infermiera che sviene al solo sentire la parola "sesso".
Le vicende dei personaggi si intrecceranno in una data particolare il 4 Dicembre alle 04:44, nella piazza della rivoluzione dove scopriranno quale è il segreto della felicità a Cuba nel 2020. Dunque una ricerca che parte da uno studio interiore e che si riflette per certi aspetti nella realtà che loro stessi vivono. Il film appare surreale e metaforico, secondo lo stesso volere del regista che si è ispirato ai quadri di Magritte per rappresentare la sua realtà, la realtà del suo paese, dove humor e dramma sembrano fondersi in un'unica cosa.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La guerra dei nonni (2023), un film di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: