Last Night
Film d’apertura della quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, è una commedia romantica scritta e diretta da Massy Tadjedin ed interpretata da Keira Knightley, Eva Mendes, Griffin Dunne e Guillaume Canet. La pellicola racconta la storia di una coppia di giovani innamorati, la cui vita matrimoniale viene messa a dura prova nella stessa notte, è un gioco di seduzione, di tentazioni e di passione. Dismessi i costumi d’epoca, ecco che Keira Knightley si presenta al pubblico nella veste della giovane scrittrice e giornalista freelance Joanna, sposata da 4 anni con Michael, interpretato da Sam Worthinton, tutto è perfetto finché improvvisamente il dubbio del tradimento non destabilizza la coppia.
Durante una festa infatti Joanna conosce l’affascinante collega di lavoro del marito, Laura (Eva Mendes), e resta accecata dalla gelosia. Dopo una notte di litigi in cui accusa il marito di averla tradita o di essere attratto da quella donna, la situazione sembra tornare alla normalità, ma il destino è in agguato... Mentre Michael parte per un viaggio di lavoro insieme a Laura e ad un altro collega, Joanna incontra una sua vecchia fiamma, mai dimenticata, l’affascinante Alex (Guillaume Canet). In una sola notte la vita sembra mettere alla prova entrambi profilando a Joanna e Michael la possibilità di un’altra strada, ma il loro amore sarà abbastanza forte? "Last Night" si presenta come una commedia in stile anni ’30 che racconta il rapporto di coppia, le dinamiche profonde che si vengono a creare quando avanza il germe della gelosia e il dubbio, ma al tempo stesso parla di passione e di tradimento. La pellicola racconta due diverse forme di tradimento, quello fisico e materiale, e quello psicologico, lasciando in sospeso la domanda: "Quale delle due forme è la più terribile?" Il film è costruito su due livelli paralleli con l’intento di mostrare cosa accada ad entrambi i protagonisti durante lo scorrere di pochissime ore, basandosi sul gioco degli sguardi e dei silenzi, sull’espressività mimica e gestuale dei diversi personaggi. Sono i dettagli l’aspetto più importante per Tadjedin, che cerca di catturare gli stati d’animo attraverso mezzi e primi piani, attraverso una cura maniacale degli ambienti e dei colori. Nel saltare da una relazione all’altra è evidente il gioco di luci e di colori che la regista utilizza per dare risalto alla diversità di sentimenti e all’affacciarsi sempre più prepotente sulla scena del tradimento. Se, infatti, Joanna e Alex vivono il loro rapporto in ambienti dai colori intensi e caldi, con la preponderanza di marrone e rosso, Sam e Laura invece si rapportano con un’ambientazione costituita da una predominanza di azzurro e verde. Sebbene sia ben costruito nella sua struttura, "Last Night" non convince e non riesce a coinvolgere veramente lo spettatore a causa del ritmo eccessivamente lento, che quasi annoia.

La frase:
- "Dirai a tuo marito di stasera?"
- "Non lo so, la serata non è ancora finita".

Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Caracas (2024), un film di Marco D'Amore con Marco D'Amore, Toni Servillo, Lina Camélia Lumbroso.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: