La Precisione del caso
Cercasi Matteo disperatamente, ma chi è Matteo? Matteo è l'amico idealizzato che rappresenta la libertà, l'indipendenza, la mancanza di vincoli dagli obblighi che la nostra società impone.
Diego, ben interpretato da Rinaldo Rocco ("I Pavoni" / "Cronache del Terzo Millennio"), abbandona il lavoro, il sudato posto fisso, frutto dei tanti sacrifici della sua famiglia, per partire, a bordo di una mirabolante Fiat 131 Panorama Super, alla ricerca dell'amico Matteo.
Durante questo suo viaggio non solo fisico, ma soprattutto esistenziale, condotto sulle piatte strade della pianura padana, troverà le risposte che cerca in una ragazza slava (la bella Ana Dimitrijevic al suo esordio cinematografico) per la quale, invece, il lavoro di cameriera rappresenta un valore da difendere con le unghie.
Il film, se non fosse per una sensazione di "già visto" che più volte abbiamo avuto, durante la proiezione (luoghi narrativi scontati e lentezza diffusa), è comunque interessante soprattutto nella descrizione dei personaggi, ben delineati nelle loro caratteristiche. Ed è anche ben girato dall'esordiente Cesare Cicardini, bravo nell'alternare colori e luci da playstation con momenti più intimisti e riflessivi, riprendendo i dialoghi con originali soluzioni creative e strizzando un pò l'occhio al Fellini dei ricordi in alcune scene girate sulla riviera adriatica.
Gli attori, come detto, reggono bene la loro prova. Non male anche Luigi Rosatelli, nei panni di Ivo, l'amico di tutti, che rende il suo personaggio con buona originalità ed un certo divertente disincanto.
Molto bella la colonna sonora che, come dice il regista, accompagna Diego "con delle sonorità che rispettano il suo stato emozionale", caratterizzata da diversi generi musicali anche molto diversi tra loro.

Frase: "C'è bisogno di andare a lavorare per sapere che è una fregatura?"
Chi arde dal conoscere la risposta, vada a vedere questo piccolo interessante film italiano.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: