La fiamma sul ghiaccio
Una relazione "farmacologica" frutto di un incontro ad una visita medica per la prescrizione di ricette. Lei, sbandata che ha subito un trauma da stupro e deve ricorrere ad iniezioni per calmarsi. Lui, ex professore di matematica, responsabile dell'incidente stradale in cui sono morti i genitori e sotto cura in quanto affetto dal morbo di Asperger, sorta di autismo. Una passione totale e folle, tale che l'una trova pace solo alla presenza dell'altro, secondo l'ottica registica per cui "l'amore è malattia mentale".

Per Umberto Marino un ritorno alla direzione cinematografica con ostacoli distributivi (il film è pronto dal 2004). Agli inizi solo sceneggiatore (ad esempio dei primi due film di Sergio Rubini, e pure per le animazioni di Enzo D'alò), recentemente autore televisivo, Marino lo ricordavamo con piacere per "cuore cattivo", peraltro trampolino di lancio per Kim Rossi Stuart. Ma evidentemente la frequentazione del piccolo schermo ha lasciato il segno. La pellicola è disseminata infatti di inserti di visioni in forma di videoclip pop, assemblaggio di quadri scollegati, pretestuosi, dagli elementi casuali. Nessun silenzio, tutto è avvolto nella morbidezza di una romantica, onnipresente colonna sonora. Se ci aggiungiamo la presenza internazionale di Raoul Bova, si capisce la strategia produttiva di un titolo pensato per puntare anche al mercato estero. Seppure i versi scritti utilizzati sono scelti e rielaborati dalle pubblicazioni di un'associazione che si occupa di disagio, il forzato poeticismo di fondo a volte rasente il ridicolo, però, rende alla fine vano l'impegno di una Donatella Finocchiaro prorompente (attrice soprattutto di teatro, ed apprezzabile in "Angela" e "sulla mia pelle"), di un concentrato Bova, di un Max Giusti al primo ruolo drammatico dopo l'esordio con Carlo Vanzina.

La frase: "non riesco a capire l'espressione delle persone. Capisco cose molto più importanti come problemi ed equazioni".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lacci (2020), un film di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: