HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

La Quinta Stagione









Due ragazzi, Alice e Thomas, si innamorano in un villaggio della campagna fiamminga. Poco dopo, il rituale in cui viene arsa l'effige dell'inverno non va a buon fine. A poco a poco i cicli naturali iniziano ad alterarsi.

Il nuovo film del duo Brosens e Woodworth esplora il rapporto tra uomo e natura in termini di disequilibrio. Non è una specie di dramma ecologista in cui l'uomo viene processato per la noncuranza con cui tratta la natura. L'operazione dei due registi è molto più sottile e porta in sé dei rimandi molto più ancestrali della nostra realtà quotidiana. La natura qui è vista come un'entità indomabile e implacabile, al di là del controllo umano. La natura è anche ostile ma non in modo diretto. Lo è piuttosto con la sua passività e indifferenza ai bisogni dell'uomo. In realtà c'è qualcosa di estremamente leopardiano dietro a questa pellicola.

Già l'idea di una "quinta stagione" prevede una violazione delle regole e della ripetizione dei cicli vitali, che subiscono un'interruzione. Al principio del film gli uomini fanno dei richiami e gli uccelli del cielo rispondono. A questo idillio iniziale segue il silenzio e il gelo, una fissità, una mancanza di movimento che confina con l'estinzione. Il rimedio sacrificale sembra l'unico, ma ha anch'esso una componente illusoria.

La cinqueme saison si distingue per la estrema pulizia delle immagini, in termini di composizione e di potenza icastica (ogni quadro è un dipinto dalla forte componente simbolica), in cui la chiarezza dell'esposizione si unisce a una grazia estetica difficile da eguagliare.

La frase:
"Preferisco essere l'uomo del paradosso piuttosto che l'uomo del pregiudizio".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Diabolik - Chi sei? (2023), un film di Antonio Manetti, Marco Manetti con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: