La Guerra degli Antò
Siamo in un piccolo borgo della provincia di Pescara, che si chiama Montesilvano. I protagonisti sono quattro ragazzi amici, e si chiamano tutti Antò. Per distinguersi usano dei soprannomi: Antò Lu Zombi, Antò Lu Malatu, Antò Lu Zorru e Anto Lu Pork. In comune, oltre al nome, hanno il modo di vivere in stile Punk e il fatto che il piccolo centro dove abitano, come capita alla maggior parte dei ragazzi della loro età, gli va stretto, non è abbastanza trasgressivo.
Dopo tanti giorni passati tra i tavoli bei bar a maledire la loro misera vita, Anto Lu Purk, prende il coraggio e si trasferisce a Bologna per frequentare l'istituto d'arte Dams, e respirare un aria diversa, satura di arte, musica e cultura. Ma anche qui le cose non sono certo facili: la gente nuova, i conti, le bollette, le lezioni più difficili di come si immaginava. L'unica soluzione è quella di andare dove la trasgressione è una filosofia di vita, almeno così dicono. Parte quindi per Amsterdam.
Nel frattempo a Montesilvano, Antò Lu Zorru riceve la cartolina militare, il che significa partenza per il Golfo Persico. In fuga, questi raggiunge l'amico ad Amsterdam, ed insieme fanno perdere le loro tracce. Per ritrovarli le famiglie si rivolgono anche a "Chi l'ha vistò?", dove parteciperanno anche gli altri due Antò.
Il film è tratto dal libro "Il disastro degli Antò" scritto da Silvia Ballestra, che raccoglie insieme il racconto "La via per Berlino" e il romanzo "La guerra degli Anto". L'autrice, amica d'infanzia dei quattro ingenui e provinciali Punk, interpretata nel film da Regina Orioli ("Ovosodo" e " Gallo Cedrone"), li avverte del loro destino: "…Dicono che siete diventati troppo brutta gente…".
La pellicola, girata da Riccardo Milani (Auguri professore) è divertente e arricchita di un linguaggio colorito e pieno di accenti dialettali, a rendere il tutto più stuzzicante le musiche della piccola orchestra degli Avion Travel.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett (2023), un film di James Marsh con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: