La Guerra degli Antò
Siamo in un piccolo borgo della provincia di Pescara, che si chiama Montesilvano. I protagonisti sono quattro ragazzi amici, e si chiamano tutti Antò. Per distinguersi usano dei soprannomi: Antò Lu Zombi, Antò Lu Malatu, Antò Lu Zorru e Anto Lu Pork. In comune, oltre al nome, hanno il modo di vivere in stile Punk e il fatto che il piccolo centro dove abitano, come capita alla maggior parte dei ragazzi della loro età, gli va stretto, non è abbastanza trasgressivo.
Dopo tanti giorni passati tra i tavoli bei bar a maledire la loro misera vita, Anto Lu Purk, prende il coraggio e si trasferisce a Bologna per frequentare l'istituto d'arte Dams, e respirare un aria diversa, satura di arte, musica e cultura. Ma anche qui le cose non sono certo facili: la gente nuova, i conti, le bollette, le lezioni più difficili di come si immaginava. L'unica soluzione è quella di andare dove la trasgressione è una filosofia di vita, almeno così dicono. Parte quindi per Amsterdam.
Nel frattempo a Montesilvano, Antò Lu Zorru riceve la cartolina militare, il che significa partenza per il Golfo Persico. In fuga, questi raggiunge l'amico ad Amsterdam, ed insieme fanno perdere le loro tracce. Per ritrovarli le famiglie si rivolgono anche a "Chi l'ha vistò?", dove parteciperanno anche gli altri due Antò.
Il film è tratto dal libro "Il disastro degli Antò" scritto da Silvia Ballestra, che raccoglie insieme il racconto "La via per Berlino" e il romanzo "La guerra degli Anto". L'autrice, amica d'infanzia dei quattro ingenui e provinciali Punk, interpretata nel film da Regina Orioli ("Ovosodo" e " Gallo Cedrone"), li avverte del loro destino: "…Dicono che siete diventati troppo brutta gente…".
La pellicola, girata da Riccardo Milani (Auguri professore) è divertente e arricchita di un linguaggio colorito e pieno di accenti dialettali, a rendere il tutto più stuzzicante le musiche della piccola orchestra degli Avion Travel.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Un anno di scuola | Le città di pianura | Zootropolis 2 | Gli occhi degli altri | Strike - Figli di un'era sbagliata | Idoli - Fino all'ultima corsa | Chopin - Notturno a Parigi | Amata | Il bene comune | Hamnet - Nel nome del figlio | L'isola dei ricordi | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Sentimental Value | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Los Domingos | Zootropolis (NO 3D) | Lavoreremo da grandi | È l'ultima battuta? | Keeper - L'eletta | Mio fratello è un vichingo | A cena con il dittatore | Era | Super Mario Galaxy - Il Film | Il Monello | Lo straniero | Scream 7 | Homebound - Storia di un'amicizia in India | Buen Camino | La mattina scrivo | The Drama - Un segreto è per sempre | La torta del presidente | Le cose non dette | Notte prima degli esami 3.0 | Mi batte il corazon | Cena di classe | ...che Dio perdona a tutti | Cime tempestose | Send Help | Malavia | Il Dio dell'amore | Lady Nazca - La signora delle linee | Un bel giorno | GOAT - Sogna in grande | Ti uccideranno | After the Hunt - Dopo la caccia | Nouvelle Vague | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Bluey al cinema: collezione divertirsi con gli amici | Jumpers - Un salto tra gli animali | Non è la fine del mondo | L'ultima missione: Project Hail Mary | Per te | La grazia | Cattiva strada | Una battaglia dopo l'altra | E.1027 - Eileen Gray e la casa sul mare | Il Vangelo di Giuda | Ellie e la città di smeraldo |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Enzo (2025), un film di Robin Campillo con Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Malou Khebizi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.