JCVD
Chissà se ai tempi in cui fece un’apparizione nei panni di se stesso in "Last action hero - L’ultimo grande eroe" (1993), il colosso belga Jean-Claude Van Damme già immaginava che prima o poi, come Arnold Schwarzenegger in quel sottovalutato lavoro di John McTiernan, si sarebbe trovato ad ironizzare sul suo ruolo d’icona del cinema d’azione.
Introdotto da un movimentato piano sequenza da antologia, il film di Mabrouk El Mechri (lo sportivo "Virgil", del 2005), immerso in un particolare look fotografico reso dai colori desaturati, non ha certo lo stesso intento spettacolare di taglio hollywoodiano che fu alla base di quello diretto dal regista di "Predator" (1987), ma lo spirito di fondo sicuramente non vi si discosta molto, tanto da sfruttare il mitico interprete di "Kickboxer - Il nuovo guerriero" (1989) e "Senza esclusione di colpi" (1988) nei panni proprio di Jean-Claude Van Damme (il titolo "JCVD" è costituito dalle sue iniziali), ormai lontano dal successo e coinvolto in una rapina all’interno di un ufficio postale.
Ed a mancare non sono divertenti dialoghi riguardanti sia colleghi del calibro di Chuck Norris, Bruce Willis, Sylvester Stallone e Steven Seagal, che critiche rivolte al maestro dell’action-movie John Woo, per il quale interpretò "Senza tregua" (1993), mentre una struttura narrativa tutt’altro che lineare caratterizza una coinvolgente sceneggiatura ad incastro al cui interno è inclusa anche una vicenda divorzista dell’attore, che, alla faccia di tutti coloro che lo hanno sempre ingiustamente considerato un inespressivo ammasso di muscoli, si cimenta perfino in un toccante monologo-confessione con il proprio pubblico, lasciando emergere i suoi trascorsi con la droga.
Con la macchina da presa quasi mai ferma che finisce per conferire l’adeguata atmosfera pseudo-documentaristica a questo particolare oggetto del desiderio su pellicola, ovviamente attraversato dal continuo confronto tra finzione e realtà e capace con ogni probabilità di soddisfare sia i fan dell’ex "Lionheart" che gli amanti delle fusioni di diversi generi. O, comunque, del buon cinema.

La frase: "Van Damme sta rapinando un ufficio postale, mandate i rinforzi".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Abigail (2024), un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett con Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: