Manuale d'infedeltà per uomini sposati
Ispirato da un classico di Eric Rohmer, "L'amore il pomeriggio", Chris Rock dà vita a una commedia romantica ben lontana dai presupposti seriosi del suo predecessore.

"Manuale d'infedeltà per uomini sposati" narra la storia di Richard Cooper, finanziere in carriera che, in un periodo di crisi nel suo matrimonio, conosce la bella e provocante Nikki.
Resisterle, e salvare l'unione con la moglie Brenda, non sarà per niente facile...

Chris Rock appartiene a quella schiera di personaggi dello Star System americano che hanno riscosso un notevole successo in patria, ma che nel resto del mondo (specialmente in Italia) faticano a confermare lo stesso consenso di pubblico. Il talento c'è ed è innegabile, e per questo "Manuale d'infedeltà per uomini sposati" il giovane attore lo mette persino al servizio della regia. Ma, purtroppo, Chris Rock in questo film annaspa. Sia sul piano recitativo, dove le risate che la mimica di Rock strappa non riescono a nascondere una generale sensazione di distacco verso il tema trattato. Sia su quello narrativo, carente di idee e caratterizzato da inserti umoristici volti a ridicolizzare il mondo nero del rap: decisamente poco convincenti. Tolto quindi il talento dell'attore cabarettista, al suo "manuale" rimane ben poco e il film si relega tra le pellicole indirizzate agli estimatori di Chris Rock.

Vera sorpresa della pellicola è in verità Steve Buscemi. Attore dal carattere farsesco, Buscemi si è sempre ritagliato ruoli non di spicco nelle pellicole da lui interpretate. Ma proprio grazie a questa posizione "laterale" è riuscito a farsi ricordare dal grande pubblico. La sua interpretazione, nel ruolo di "grillo parlante", dona alla pellicola di Rock un'anima "bianca" e un pizzico di profondità in più.

Insomma, con l'ambizione di analizzare il "mondo" delle coppie sposate, il film di Chris Rock si lascia vedere senza pretese... ma anche senza convincere. E comunque non riesce a essere quello che vorrebbe: il film della maturità per il cabarettista newyorchese.

La frase: "...Si possono perdere soldi andando appresso a una donna, ma non perderai mai una donna andando appresso ai soldi..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: