Iris - Un amore vero

Considerata "la donna più brillante d'Inghilterra" Iris Murdoch, romanziera e filosofa morì di Alzheimer nel 1999. Nata a Dublino nel 1919 la sua eccezionale personalità divenne un'icona per la sua generazione; scrisse 25 romanzi, gialli psicologici dalle trame bizzarre in cui il macabro si mescola a situazioni da commedia. Difficile da inserire in un genere preciso, Iris Murdoch pubblicò il suo ultimo libro nel 1996 e nel 1997 le venne diagnosticata la malattia che la portò alla morte in meno di due anni.
Il regista Richard Eyre, direttore artistico del Royal National Theatre e vincitore di molti premi per la sua attività teatrale, debutta al cinema ispirandosi alla straordinaria e toccante storia d'amore tra Iris Murdoch e il critico letterario John Bayley.

In un puzzle prodigiosamente calibrato tra gli anni della giovinezza della scrittrice e il periodo finale della sua vita, controllato dalla malattia, Eyre racconta con intensa partecipazione la storia di una relazione d'amore profonda e sincera durata quarant'anni. In un montaggio in cui le immagini del presente si mescolano a quelle del passato giovanile di Iris, si svolge il dramma della scrittrice che rapidamente perde coscienza di sé a causa di una malattia che sembra accanirsi proprio su quella personalità brillante e carismatica che l'aveva resa famosa e così affascinante.
Mentre Iris si dissolve gradualmente, il marito John le resta incondizionatamente devoto, tentando di prendersi cura di lei quando a malapena riesce ad occuparsi di sé.
Una storia d'amore raccontata anche dalla bravura di due attrici che riescono persino a somigliarsi. L'Iris giovanile di Kate Winslet e quella dell'età matura di Judi Dench non si contrastano mai, sebbene il montaggio le avvicini tanto da confonderle. Lo spirito e sensibilità dell'una si armonizza perfettamente al carisma e alla maturità dell'altra.
Grande abilità degli attori e del regista che attraverso lo strategico e continuo passaggio dal passato al presente allontana il rischio del facile e lacrimevole sentimentalismo.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Foglie al vento (2023), un film di Aki Kaurismäki con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: