Io e Marilyn
Leonardo Pieraccioni interpreta Gualtiero Marchesi (come il cuoco, ma non è lui!), il quale organizza una improbabile seduta spiritica con gli amici invocando lo spirito di Marilyn Monroe (Suzie Kennedy), che da quel momento lo segue ovunque vada. Dapprima non crede ai suoi occhi, ma una volta abituatosi alla sua presenza si fa aiutare nel tentativo di riconquistare l’affetto della ex-moglie (Barbara Tabita), ora fidanzata con un altro (Biagio Izzo), e il rispetto della figlia quindicenne (Marta Gastini).

Di solito i film di Pieraccioni sono i più garbati che si trovano in sala nel periodo di Natale: come è tipico della commedia all’italiana, riescono a intrecciare gag esilaranti a una leggerissima vena malinconica. Infatti, "Io & Marilyn" è una pellicola che inframmezza la solita vena goliardica a una serie di accennate riflessioni sulla realtà di oggi: dalla famiglia allargata, alle coppie di fatto, da alcune ipotesi sull’aldilà, alla scelta di una vita fatta di sacrifici ma vera piuttosto che fatta di sogni e inconcludente. Ovviamente non ci si deve aspettare un saggio sociologico, né spirituale, è semplicemente una simpatica commedia natalizia in cui un cast affiatato, su cui spicca Rocco Papaleo che interpreta un personaggio a dir poco surreale, si diverte e fa divertire il pubblico.
Quest’anno si aggiungono nuovi elementi come Biagio Izzo e Luca Laurenti, che s’innestano perfettamente in una realtà ben collaudata e arricchiscono il crogiuolo di dialetti che colorisce il film. E infine c’è Marilyn, che dispensa consigli di vita, sfiora leggera e impalpabile le vicende, proprio come un fantasma, e introduce un tono vagamente fantastico (molto di moda ultimamente) a quelli della commedia.
Se nelle sale non troverete altro che cinepanettoni, questo film è decisamente la scelta più gradevole.

La frase: "Ama, perché chi ama non muore mai".

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



© Photomovie/Marco Rossi


© Photomovie/Marco Rossi


© Photomovie/Marco Rossi


© Photomovie/Marco Rossi


© Photomovie/Marco Rossi


© Photomovie/Marco Rossi

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La chimera (2023), un film di Alice Rohrwacher con Josh O'Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: