Interview
Theo van Gogh è stato scrittore di libri e collaboratore di testate, presentatore di un talk show, autore di film e serie TV, 4 volte vincitore del Dutch Academy Award come miglior regista. Alla presentazione del suo "Interview" al Festival di Toronto, diversi addetti mostrarono interesse per un eventuale remake estero, così Theo e il produttore Gijs van de Westelaken si misero al lavoro. Quando il cineasta venne ucciso da un fanatico religioso per aver firmato il cortometraggio "Submission: part 1" (sulla violenza contro le donne nell’Islam), van de Westelaken e il produttore americano Bruce Weiss decisero di realizzare il rifacimento anche di altri due film di van Gogh, centrati - come il primo - sul rapporto tra uomini e donne. Una trilogia quindi, in lingua inglese, con attori internazionali, registi newyorkesi per rendere la città personaggio, stessa troupe olandese rodata, riprese con tre videocamere (due sui protagonisti e una “master”). Un sistema - quest’ultimo - che permette risparmio sul budget, maggior mole di inquadrature e materiale, improvvisazione, un girato tutto di fila, dialoghi e ritmo sostenuti. Inoltre, parte dei ricavati saranno destinati all’istituzione di un fondo intitolato a Theo con lo scopo di sostenere progetti di cineasti a livello mondiale.

L’onore e l’onere di cominciare l’impresa spetta a Steve Buscemi, in veste di regista, co-sceneggiatore e attore co-protagonista. La complessa partita si gioca, a più livelli e quasi in tempo reale, tra personaggi provenienti da due mondi molto diversi: un reporter di guerra e una stella di soap opera e horror scadenti spesso finita sui rotocalchi per via della proprie avventure sessuali. Da una parte supponenza intellettuale, dall’altra abilità seduttiva imprevedibile.
E il loft del set diventa subito palcoscenico teatrale per esaltare entrambe le interpretazioni (nel ruolo femminile c’è Sienna Miller), che si districano tra sincerità e inganni. Quello che non convince affatto è il secondo approccio tra i due, l’immediata confidenza e il repentino attraversamento di commedia, eros, dramma.

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per How to have sex (2023), un film di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: