Il Piccolo Ladro
S. (Nicolas Duvauchelle) è un ragazzo di diciotto anni apprendista fornaio di Orleans. Stanco della solita vita che non gli regala niente di stimolante, decide di dare una svolta radicale e non avere più alcun riferimento con il passato. Niente sarà più come prima, né lui, né il suo rapporto con gli altri, né il suo rapporto con il mondo. Abbandona così la sua città e si trasferisce a Marsiglia per realizzare il sogno della sua vita a costo di una faticosa e dolorosa iniziazione: diventare ladro tra i ladri. Diretto da Erick Zonca ("La vita sognata degli angeli") il film descrive in appena 63' la totale trasformazione di un giovane che cerca di evitare la realtà che gli si presenta di fronte. E Marsiglia diventa per lui lo sbocco: una città del sud della Francia, spesso considerata violenta, cosmopolita e dove comunque si può fare qualsiasi tipo di incontro, quella che nell'immaginario di S. deve diventare la città del suo destino e del suo futuro. Giudicato da molti pericolosamente violento anche per la sua morale, Zonca ha semplicemente voluto mostrare la situazione nella quale si trovano molti giovani, che per sfuggire a certi lavori che ormai non hanno più nulla di artigianale ma nei quali regna la monotonia, preferiscono cercare soluzioni alternative e più accattivanti a costo della loro vita. E da questo percorso di violenza o si finisce male o si ritorna al punto di partenza: la solita vita piatta ma più sicura.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il Gladiatore II (2024), un film di Ridley Scott con Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: