High School Musical 3: Senior Year
Evviva la Disney!
Finalmente si torna alla Realtà, dopo tanti film italiani che pretendono di piegare i turbamenti giovanili mostrando abusi di sesso e droga, torna la Disney, con quella che potremmo definire una delle opere più commerciali degli ultimi anni, e fa piazza pulita di qualsiasi cattivo pensiero.
"High School Musical 3", come i primi due film, è un vero concentrato di energia. Vita, sentimenti, azione, qualche turbamento, ma soprattutto tanta musica a ricordarci che in fondo ad ognuno di noi c'è qualcosa di meraviglioso pronto ad esplodere e a coinvolgere il Mondo intorno.

E' il momento di fare i conti con la propria vita e il proprio futuro. Alla High School Troy e Gabriella sono giunti al fatidico ultimo anno. Molte prospettive si aprono davanti ai loro occhi, ma di una cosa sono certi: reciteranno ancora insieme in quello che potrebbe essere l'ultimo musical della loro vita. Tra amori e turbamenti, cercheranno di trovare il modo di non perdersi, malgrado i trasferimenti e i dubbi sul futuro...

Magnifico esempio di come vanno trattati gli argomenti adolescenziali. "High School Musical 3", così come i suoi precedenti episodi, è uno spettacolo divertente ed emozionante che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta, e questo a prescindere dall'età!
Ritmo e coreografie la fanno da padrone, con un soggetto che ruota intorno all'idea di "spettacolo nello spettacolo", e che riesce a rendere la pellicola leggermente più ambiziosa, dal punto di vista della messa in scena, delle precedenti. Non mancano neppure le citazioni "colte", riferite ai grandi coreografi e teatranti di Broodway, espresse dai protagonisti come nulla fosse. Fantastico: finalmente un pò di vera cultura.
Gli attori sono collaudati e malgrado il finale auto celebrativo, con tanto di motivetto che inneggia a "Vivi la tua vita come fosse un High School Musical", si lasciano apprezzare per voce e, soprattutto, doti di ballerini.
"High School Musical 3" è da vedere, sempre e a ripetizione. Basta con lo "snobismo" ad oltranza e ricominciamo a parlare di Cinema e al modo in cui i "messaggi" devono essere inviati allo spettatore per essere realmente compresi. Il Musical è una strada possibile, ma ce ne sono molte altre. Basta sceglierne una, e rimanere coerenti.
Post scriptum: E' in preparazione il quarto episodio...
Ancora, viva la Disney!

La frase: "Sei la seconda donna che viene qui... la prima era mia madre!".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: