Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Pellicciaio era il ricco padre, e una sorta di manto peloso ricopriva il corpo del vicino dell'appartamento di sopra della fotografa americana Diane Arbus (1923-1971). L'uomo, di nome Lionel, creatore di parrucche e malato di ipertricosi, le avrebbe dato la chiave per intraprendere la carriera artistica. Il film, in "un ritratto immaginario" liberamente ispirato alla biografia scritta da Patricia Bosworths, si concentra proprio su questa fase della vita (siamo nel '58) della donna, il cui marito Allen ha uno studio fotografico e lavora nella moda per giornali, riviste, campagne pubblicitarie. Diane gli fa da assistente, e inutilmente lui dieci anni prima le aveva regalato una macchina fotografica. I genitori e le due figlie considerano strano il comportamento di Diane, insonne, scontenta ed interpretata con inquietudine da Nicole Kidman. L'eccentrico Lionel, tra deformi, cadaveri, marijuana, prostitute e travestiti le fa scoprire la repressa attrazione per l'universo dei "freaks" che diventeranno i soggetti dei celebri bianco e neri della fotografa (diceva: "quelli che nascono mostri sono l'aristocrazia del mondo dell'emarginazione").

Il regista Steven Shainberg ha una laurea in letteratura inglese e studi orientali, ha girato corti, spot, video musicali, è stato docente di cinema e TV ed è tra i fondatori della Vox3 Films, società di produzione e sviluppo di cinema indipendente. Nel suo secondo, precedente film ("Secretary") - che ha ottenuto il Premio Speciale al Sundance Festival e lo ha fatto conoscere in Italia - con naturalezza ed ironia aveva trattato il sadomasochismo in maniera assolutamente sorprendente.

Ancora una volta, Shainberg si spinge verso un'elegante morbosità dai risvolti vitali, in quel caso d'amore, qui artistici. Lo fa evocando un'atmosfera fiabesca che cita "Alice nel paese delle meraviglie" e "la Bella e la Bestia", ma ricorrendo a sottolineature più prevedibili e manerismo.

La frase: "Mi piace. Mi fa paura".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: