Funny People
Tempo di bilanci, per un comico malato a rischio. Un uomo egoista, senza amici, che sentimentalmente ha fatto del male a più di una donna in relazioni di coppia. Scritto, co-prodotto e diretto da Judd Apatow, "Funny People" è un sofferto (ma capace anche di leggerezza) percorso interiore di un artista di mezza età che con nostalgia riguarda videocassette e fotografie del proprio passato, si scopre fragile (ha bisogno di qualcuno a fianco per addormentarsi), per lasciarsi andare a confessioni telefona alle persone con cui è rimasto un irrisolto di dolore, fa autocritica ("ho sbagliato tutto") e adotta un giovane collega come "delfino".

La madre lavorava nel cabaret, al liceo creò un programma radiofonico in cui intervistò tutti i comici che amava e lui stesso cominciò ad esibirsi, il vecchio amico Adam Sandler è stato suo compagno di stanza: si vede che il regista ha internità all'ambiente, e inoltre al copione c'è il contributo di alcuni autori/attori e cameo per altri nei panni di sé stessi, musicisti compresi (Eminem e James Taylor, che con la sua band ha suonato per ore sul set). Il clima di famiglia non finisce qui, dato che Apatow ha messo in scena le due figlie (la canzone di una di loro nella recita di "Cats" è tratta dalla vera videoregistrazione, come anche gli scherzi telefonici di Sandler), il cast è al terzo film insieme, con molti dei collaboratori preferiti dal cineasta, e Jason Schwartzman oltre a recitare ha curato le musiche.

La preparazione di questo desiderato, affettuoso tributo all'avanspettacolo nel suo complesso (facili cadute nel razzismo e nel sessismo comprese) ha infine contemplato un tour - che includeva anche veri comici, pubblico e performances di mezz'ora a testa - culminato in una serata il cui incasso è andato in benefit a due associazioni alle quali Apatow è vicino.

La frase: "Come fai a stare nello show business se non hai né show né business?".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: