FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Munich
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Munich   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Munich
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 00:31  
Per ora solo due parole, per mancanza assoluta di tempo, già pubblicate qui:

Spielberg di maniera, della sua maniera. Cura maniacale (ma mai ridondante) del particolare nell'immagine, tensione estrema a far ballare gli occhi del suo pubblico sul telo del cinema, affinamento e ricerca curatissima nelle inquadrature. Tutto questo è Munich. Ma è anche, e soprattutto altro. Regia come al solito nulla più che accademica, che lascia spazio ad altri fattori (vedi la fotografia, stupenda, di Kaminski) rinunciando al concorso di costruzione delle sequenza (e dunque del film). Un sintagma narrativo - che vede alternarsi momenti di azione (sono 11 i terroristi palestinesi che dovranno essere uccisi) a momenti di riflessione sul come e perchè di un'azione simile, momenti tanto più patinati e distanti, sovraesposti, dal resto della pellicola per il ruotare ciclico nella parte del "grillo parlante" di turno tre dei quattro compagni di strada di (un bravo) Eric Bana - che viene ripetuto senza soluzione di continuità per cinque o sei volte in modo identico nell'arco di quasi tre ore, facendo alla lunga cadere il film in una fase di stanca dal quale non si riprende (se non per una sequenza finale che, per riferimenti semantici e incisività, colpisce assai).
Tenendo anche conto di una morale facilona e cerchiobottista, che condanna la strage dell'Olimpiade ma anche no, che identifica come terroristi i...terroristi ma anche no, che condanna la vendetta come strumento di perseguimento della pace ma anche no, che esalta il decisionismo di Golda Meier ma anche no, che mette in mezzo strumentalmente figure non secondarie nella costruzione del processo di pace come Barak ma anche si, che equipara i metodi terrostici delle due parti ma anche no. Eccetera eccetera eccetera.
Insomma: Munich, ma anche no
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 08:17  
Pietro quindi è normalissimo (visto che io e te è raro che ci troviam d'accordo) che io l'abbia trovato un grandissimo film. Poi spiegherò meglio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 09:17  
quote:
In data 2006-01-11 00:31, Petrus scrive:
Per ora solo due parole, per mancanza assoluta di tempo, già pubblicate qui:

Spielberg di maniera, della sua maniera. Cura maniacale (ma mai ridondante) del particolare nell'immagine, tensione estrema a far ballare gli occhi del suo pubblico sul telo del cinema, affinamento e ricerca curatissima nelle inquadrature. Tutto questo è Munich. Ma è anche, e soprattutto altro. Regia come al solito nulla più che accademica, che lascia spazio ad altri fattori (vedi la fotografia, stupenda, di Kaminski) rinunciando al concorso di costruzione delle sequenza (e dunque del film). Un sintagma narrativo - che vede alternarsi momenti di azione (sono 11 i terroristi palestinesi che dovranno essere uccisi) a momenti di riflessione sul come e perchè di un'azione simile, momenti tanto più patinati e distanti, sovraesposti, dal resto della pellicola per il ruotare ciclico nella parte del "grillo parlante" di turno tre dei quattro compagni di strada di (un bravo) Eric Bana - che viene ripetuto senza soluzione di continuità per cinque o sei volte in modo identico nell'arco di quasi tre ore, facendo alla lunga cadere il film in una fase di stanca dal quale non si riprende (se non per una sequenza finale che, per riferimenti semantici e incisività, colpisce assai).
Tenendo anche conto di una morale facilona e cerchiobottista, che condanna la strage dell'Olimpiade ma anche no, che identifica come terroristi i...terroristi ma anche no, che condanna la vendetta come strumento di perseguimento della pace ma anche no, che esalta il decisionismo di Golda Meier ma anche no, che mette in mezzo strumentalmente figure non secondarie nella costruzione del processo di pace come Barak ma anche si, che equipara i metodi terrostici delle due parti ma anche no. Eccetera eccetera eccetera.
Insomma: Munich, ma anche no




d'accordo al 100%
Uno spielberg e un Kusnher che se la cavano con grande mestiere e poca ispirazione, non sono mai veramente coraggiosi,non vanno fino in fondo, non riescono mai a schierarsi con decisione e quindi a dire cose nuove su un'argomento che non ha bisogno di altro politically correct (anche se la maggiore simpatia dei due autori per gli israeliani è evidente e fastidiosa).

Ma si sa: i film troppo controversi agli oscar non ci vanno.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 09:40  
quote:
In data 2006-01-11 08:17, gatsby scrive:
Pietro quindi è normalissimo (visto che io e te è raro che ci troviam d'accordo) che io l'abbia trovato un grandissimo film. Poi spiegherò meglio.




vabbè, ma a te è piaciuto anche erripotter
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 11-01-2006 11:17  
spielberg il coraggio l ha perso secoli fa.

son molto scettica su questo film, e decisamente temo la noia vista la lunghezza.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 11:47  
quote:
In data 2006-01-11 09:40, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-01-11 08:17, gatsby scrive:
Pietro quindi è normalissimo (visto che io e te è raro che ci troviam d'accordo) che io l'abbia trovato un grandissimo film. Poi spiegherò meglio.




vabbè, ma a te è piaciuto anche erripotter



?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-01-2006 11:48  
quote:
In data 2006-01-11 09:40, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-01-11 08:17, gatsby scrive:
Pietro quindi è normalissimo (visto che io e te è raro che ci troviam d'accordo) che io l'abbia trovato un grandissimo film. Poi spiegherò meglio.




vabbè, ma a te è piaciuto anche erripotter



?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-01-2006 15:02  
quando avevo scritto il primo messaggio, per non farmi condizionare dal tuo commento (dovevo scriverne ancora la recensione) avevo letto solo l'ultima frase: "Munich,ma anche no".
Ho riletto tutto adesso(a lavoro fatto), capisco benissimo il tuo commento, è preciso e centra gli aspetti più importanti del film (compreso l'effettivo mordersi la coda che ogni tanto affiora), ma le ritengo, se viste da un occhio meno "attento" all'attualità abbastanza ficcanti. Oltretutto la famosa "messa in scena" è di così ottima fattura, che uscendo dalla sala, camminando da solo per strada per andare a prendere l'auto, appena ho sentito dei passi dietro di me, mi sono sentito "in pericolo". C'è una tale ansia in questo film che te la porti dietro ancora per un pò quando finisci di vederlo.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Quinton

Reg.: 12 Gen 2006
Messaggi: 64
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 12-01-2006 18:27  
mi aspetto un buon film anche se spielberg ultimamente non mi garba tanto.
_________________
"Ehi Joe, vuoi che gli spari?"
"Se mi spari solo in sogno, è meglio che ti svegli e mi chiedi scusa."

  Visualizza il profilo di Quinton  Invia un messaggio privato a Quinton     Rispondi riportando il messaggio originario
valy1967

Reg.: 09 Giu 2005
Messaggi: 1002
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-01-2006 19:47  
Ho visto i trailers al cinema...momento per me sempre magico....tutto quello che sò è che lo sguardo di Eric Bana mi ha straziato il cuore:da tenere d'occhio il ragazzo.
_________________
" Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio"

  Visualizza il profilo di valy1967  Invia un messaggio privato a valy1967  Email valy1967    Rispondi riportando il messaggio originario
stella86


Reg.: 15 Dic 2005
Messaggi: 106
Da: bologna (BO)
Inviato: 12-01-2006 20:03  
quote:
In data 2006-01-12 19:47, valy1967 scrive:
Ho visto i trailers al cinema...momento per me sempre magico....tutto quello che sò è che lo sguardo di Eric Bana mi ha straziato il cuore:da tenere d'occhio il ragazzo.




sono d'accordo su Eric bana lo vedo 1 attore promettente e merita proprio di essere notato di più, spero ke questo sia il film giusto! cmq non male il trailer mi aspetto 1grand film! speriemo ke possa far dimenticare il suo film precedente!!

  Visualizza il profilo di stella86  Invia un messaggio privato a stella86    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-01-2006 20:09  
In Munich se la cava, ma non è eccezionale. Il ruolo comunque non è di quelli che ti fanno spiccare.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2006 20:23  
quote:
In data 2006-01-12 15:02, gatsby scrive:
C'è una tale ansia in questo film che te la porti dietro ancora per un pò quando finisci di vederlo.





si ma questo è un dato totalmente soggettivo rispetto all'impatto con l'immagine/movimento, non di certo la controprova qualitativa di una pellicola
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-01-2006 20:25  
auè, ti sei dato anche tu al Deleuzianesimo?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2006 22:21  
quote:
In data 2006-01-12 20:25, sandrix81 scrive:
auè, ti sei dato anche tu al Deleuzianesimo?




no
ma anche si
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.131040 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: