FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Munich
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Munich   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Munich
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-02-2006 11:52  
Wow, leggo ora che Kaminski non ha utilizzato il digitale per manipolare la fotografia del film... impressionante...

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Inviato: 12-02-2006 12:29  
Ad ogni modo un film difficile da valutare, opera indubbiamente coraggiosa, Spielberg s' è decisamente messo in gioco realizzando un film piuttosto lontano dalle sue tipiche coordinate stilistiche, pur ricadendo ogni tanto nei suoi peggiori difetti...
La sceneggiatura molto diversa da quelle su cui il nostro è abituato a lavorare, lo stile secco e duro, per un film che sceglie di sollevare domande piuttosto che proporre risposte, e rinuncia a una drammatizzazione di tipo tradizionale in favore di una messinscena destinata a favorire, piuttosto che il classico coinvolgimento emotivo del cinema hollywoodiano, la percezione di un incubo cerebrale e quasi beckettiano.
Al tempos tesso uno dei migliori Spielberg di sempre, capace di adattarsi alle necessità dell'opera, a scapito del proprio divismo "autoriale", e un film che in qualche modo, proprio come autore, lo ridimensiona...
E ora, dopo una sequenza di film cupi e acidi e ognuno a suo modo memorabili, speriamo di rilassarci un po' con Indiana Jones 4 (anche se il progetto su Abramo Lincoln potrebbe essere pronto prima...).

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-02-2006 12:50  
A distanza di tempo, piàù ci penso più mi sembra un film magnifico. Credo sia una pecularità solo di un certo tipo di film (mi sta capitando uguale per Matchpoint).

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 12-02-2006 13:40  
quote:
In data 2006-02-12 12:29, royearle scrive:
Ad ogni modo un film difficile da valutare, opera indubbiamente coraggiosa,

non vedo perchè coraggiosa.
mi sembra un'opera tempestiva fatta per cavalcare l'attualità e girata cercando di non turbare troppo nessuna delle due parti.

il classico compitino a casa.

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 12-02-2006 13:46  
Eric Bana è doppiato da Claudio Santamaria?!

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Inviato: 12-02-2006 14:20  
E' stato davvero doppiato da lui, ma sono pazzi.

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Inviato: 12-02-2006 14:23  
quote:
In data 2006-02-12 11:52, royearle scrive:
Wow, leggo ora che Kaminski non ha utilizzato il digitale per manipolare la fotografia del film... impressionante...

Janusz è favoloso.

DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-02-2006 19:36  
quote:
In data 2006-02-03 13:49, Ayrtonit scrive:
anvedi che film ha tirato fuori quel genietto di spielberg.
è tornato a fare quel che gli riesce meglio, in un opera di forte drammaticità ma senza il miele dei suoi ultimi film

senza miele?
La scena in cui evitano di far saltare in aria la bambina e ci riescono all'ultimo secondo m'ha stuccato fortemente.
Sicuramente emerge molto meno il buonismo di spielberg in questo film in confronto ad altre sue opere precedenti, come il pessimo finale della guerra dei mondi che da solo riesce a eclissare in larga misura quanto di buono s'era visto fino ad allora.
Spielberg ha il grosso difetto di non riuscire a prendere una posizione forte e decisa, al di là del fatto che non prende mai troppo le parti dei palestinesi o degli israeliani, ma non riesce neanche a imprimere un forte messaggio di condanna alla violenza e dei giochi politici, ecc...
Rimane sempre in uno stato d'ambiguità senza particolari sussulti, fatta eccezione per qualche scena degna di nota.
Visivamente è splendidamente curato, anche a livello sonoro è ben fatto, ma il film non riesce mai a decollare rimanendo per lo più freddo e distaccato.
Le due ore e quaranta di pellicola passano abbastanza bene, ma ciò non basta a renderlo un buon film, seppur al di sopra della soglia della sufficienza

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 12-02-2006 19:45  
quote:
In data 2006-02-12 19:36, DottorDio scrive:

senza miele?
La scena in cui evitano di far saltare in aria la bambina e ci riescono all'ultimo secondo m'ha stuccato fortemente.

Beh, quello ha una doppia interpretazione. Anche se per me e' stata univoca. Se avessero avuto ordine di uccidere i responsabili+le loro famiglie, non credo ci avrebbero pensato su due volte. Tutto il marchingegno per far si' che gli obiettivi rimanessero soli prima di essere fatti saltare in aria era perche' dall'alto era stato ordine tassativo di uccidere SOLO i responsabili, senza coinvolgere le persone a loro vicine.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Inviato: 12-02-2006 19:50  
Non ho capito, cosa c'è di strano in un killer umanista?

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-02-2006 19:54  
quote:
In data 2006-02-12 19:50, royearle scrive:

è che se Spielberg non fa qualcosa di cinico allora è tropppo buono.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 12-02-2006 19:56  
quote:

E' il binomio killer-umanista che non mi suona bene.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 12-02-2006 19:58  
quote:
In data 2006-02-12 19:54, gatsby scrive:
quote:

è che se Spielberg non fa qualcosa di cinico allora è tropppo buono.

Ma no, tanto di cappello a Spielberg... Io intendevo nella realta', non nel film... cioe', se nella realta' avessero ordinato di uccidere la bambina, lo avrebbero fatto senza tanti scrupoli. Spielberg ha cercato ogni tanto di far emergere il lato umano, pero' non ho potuto fare a meno di fare questa riflessione.

royearle
ex "meskal"

Inviato: 12-02-2006 20:03  
No, seriamente, quella scena ha lasciato un po' perplesso anche me (dopo averne ammirato però la costruzione cinematografica perfetta), però immagino che quel fatto fosse riportato nel libro, e che sia stato confermato dal personaggio a cui il protagonista era ispirato...
è chiaro che pensando alle numerose vittime collaterali degli omicidi mirati dei leader di Hamas degli ultimi anni la cosa è un po' sorprendente, però bisogna considerare che questi nascono da subito come operazioni militari vere e proprie, esguite da soldati, non da spie, per mezzo di missili... immagino che le spie siano un po' diverse dai soldati, essendo in qualche modo anche dei diplomatici... e poi questa può anche essere una conferma della tesi del film, riguardo all'innescarsi di una spirale di imbarbarimento progressivo a cui è difficile sottrarsi...

utopia

Inviato: 12-02-2006 20:07  
quote:
In data 2006-02-12 20:03, royearle scrive:
immagino che le spie siano un po' diverse dai soldati, essendo in qualche modo anche dei diplomatici...

Pero' resta il fatto che uccidano comunque, non credi? Il fatto di risparmiare un bambino giustifica forse ogni volta che si uccide un adulto?

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.009454 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.