FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - Questo l'ho fatto io!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > Questo l'ho fatto io!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
Autore Questo l'ho fatto io!
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2008 14:22  
quote:
In data 2008-10-13 14:06, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-13 14:02, joeblack scrive:
è la somma che fa il totale...

eh no.
qui ha ragione den.

va messa la roba più densa in quella più liquida.. non il contrario.

a parte il fatto che ho sempre preparato prima la panna e poi aggiunto lo yogurt senza incontrare problemi di sorta...
non è cmq una regola valida in generale... dipende da cosa prepari.
Per esempio nel caso dell'impasto dei panzerotti, visto che li ho mangiati proprio sabato, si mette prima la farina e poi si versa un pò di latte e acqua in seguito ecc. ecc. Se invece prepari un pan di spagna, il discorso è invertito...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 13-10-2008 14:29  
Joe non si parla di farina e altro, si parla di due "liquidi" o comunque quando si ha qualcosa di montato/spumoso è sempre meglio aggiungerlo successivamente.
Non c'entra la farina, è ovvio che la farina è un discorso a parte.
Per panna montata, o bianchi a neve o simili è sempre meglio aggiungere dopo.
Non è che viene merda, sia chiaro.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 13-10-2008 14:30  

mmm sti uomini che vogliono sapere sempre tutto...
ovvio che nel caso di roba solida come la farina e roba liquida come il latte dipende dalla ricetta.
ma quando sono robe cremose e/o semiliquide entrambe metti la densa in quella liquida.. poco alla volta.

e non si discute!

[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 13-10-2008 alle 14:31 ]

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 13-10-2008 14:43  
quote:
In data 2008-10-13 14:29, denisuccia scrive:
Joe non si parla di farina e altro, si parla di due "liquidi" o comunque quando si ha qualcosa di montato/spumoso è sempre meglio aggiungerlo successivamente.
Non c'entra la farina, è ovvio che la farina è un discorso a parte.
Per panna montata, o bianchi a neve o simili è sempre meglio aggiungere dopo.
Non è che viene merda, sia chiaro.

ok, niente farina... hai presente il cosiddetto 'purgatorio'? beh, prima si scoglie la mozzarella, poi s'aggiunge il bianco d'uovo...

.. allora direi che quella 'regola' potrebbe valere solo nel caso specifico della panna con lo yogurt.. sempre supponendo che sia effettivamente valido, perchè anche versando lo yogurt sulla panna si ottiene una crema ottima, magari la prossima volta provo ad invertire per vedere se c'è differenza...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 13-10-2008 15:25  
Joe, ma guarda che puoi fare come vuoi, non ti obblighiamo, però la regolina c'è, in cucina come "altrove".
Non è che ci devi dire "ok, approvo la regolina, ora potete seguirla".
C'è, esiste, se uno non la segue non è una tragedia, ho giusto dato il consiglio a Mula, perchè effettivamente se si fa così si è sicuri di non fare grumi nè motti.
Se poi fa diversamente non è che le escono fuori lasagne, alla fine sempre di panna+yogurt stiamo parlando!!!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 13-10-2008 15:34  
joe, hanno ragione le due donne perché anche mia madre lo fa sempre.
peraltro <<è il segreto per far venire bene il pan di spagna (fai il contrario e sprechi il tuo tempo) e si gira con delicatezza usando un il cucchiaio (o una spatola) di legno, dal basso verso l'alto>> (mamma docet)

cmq ho provato la suddetta torta, con grosse varianti a dire il vero perché c'è stato un incidente di percorso (non mi succedeva da 8 anni o poco più e nessuno può capire quanto ci sia rimasta malissimo) e insomma... ho recuperato tutto (grazie soprattutto all'aiuto della mami che non mi poteva vedere nello stato "bambina delusa pronta al pianto") e alla fine è venuta fuori una vera e proprio crema densa, buona eh, ma non era come la volevo io.
il voto alla torta è 7 e non tanto per l'impegno, ma perché oggettivamente è venuta buona lo stesso, solo che avevo altri progetti. come primo tentativo direi che è stato un po' un fallimento, eccezione fatta per la base che è venuta perfetta.
magari e dico "magari" se la delusione mi passa, posso riprovarci un'altra volta il mese prossimo (ho in cantiere altri dolci)
mia madre per confortarmi mi dice che capita a tutti, che sbagliando si impara, bla bla bla, ma ho ancora il muso lungo

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 13-10-2008 15:37  
Nuuu Mula con la boccuccia tremolante nuuu!!!

Joe: tiè!
Se non ti bastassero le già sapienti anthares e denisuccia si aggiunge pure la mamma di Mulaky!

Ritirati nel tuo cantuccio mò!

joeblack

Inviato: 13-10-2008 15:49  
quote:
In data 2008-10-13 15:37, denisuccia scrive:

Joe: tiè!
Se non ti bastassero le già sapienti anthares e denisuccia si aggiunge pure la mamma di Mulaky!

Ritirati nel tuo cantuccio mò!

vabbè, trattasi chiaramente di una coalizione anti-maschilista... mi ritiro solo perchè sono in netta minoranza non perchè sia convinto delle vostre teorie del tutto infondate.

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 13-10-2008 16:07  
quote:
In data 2008-10-13 15:49, joeblack scrive:

vabbè, trattasi chiaramente di una coalizione anti-maschilista...

ah.. allora ammetti di essere un maschilista..

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 13-10-2008 16:10  
ahahahah!!!

Perchè, qualcuno aveva ancora il dubbio???

joeblack

Inviato: 13-10-2008 16:15  
quote:
In data 2008-10-13 16:07, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-13 15:49, joeblack scrive:

vabbè, trattasi chiaramente di una coalizione anti-maschilista...

ah.. allora ammetti di essere un maschilista..

certo che sì, da quando sulla terra non esistono più femmine ma solo femministe è l'unica speranza di sopravvivenza per noi uomini...

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 13-10-2008 17:33  
ma smettila joe! dici così perché non hai mai provato a fare il pan di spagna con quel metodo. già è difficile di suo fare il pan di spagna perché quasi tutte le ricette fanno schifo e non sono veritiere (ma io ho la ricetta segreta, tzè, presa da un libretto "la pasticceria siciliana" a 1 euro in bancarella [mai soldi sono stati investiti così bene, vi posterò un giorno la ricetta]). se mescoli come dici tu, non viene fuori un composto "giusto", perdi in morbidezza, sofficità.
per buttarla un po' in un settore che tu comprendi: perché accontentarsi di un generico gelato al cioccolato confezionato quando puoi avere un bel gelato artigianale al cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato da masticare e la cialda profumata e croccante?

eh? eh? eh?

den: avevo davvero il labbro inferiore così e gli occhietti acquosi...

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Inviato: 13-10-2008 17:53  
quote:
In data 2008-10-13 17:33, mulaky scrive:
ma smettila joe! dici così perché non hai mai provato a fare il pan di spagna con quel metodo. già è difficile di suo fare il pan di spagna perché quasi tutte le ricette fanno schifo e non sono veritiere (ma io ho la ricetta segreta, tzè, presa da un libretto "la pasticceria siciliana" a 1 euro in bancarella [mai soldi sono stati investiti così bene, vi posterò un giorno la ricetta]). se mescoli come dici tu, non viene fuori un composto "giusto", perdi in morbidezza, sofficità.

ascolta giorgia (da notare che ti chiamo per nome in segno di cordiale amicizia), che tu e le tue compagne siate libere di criticare il mio modo di mescolare la panna e lo yogurt posso anche accettarlo, giusto perchè non ho mai provato ad invertirlo e voglio concedervi il beneficio del dubbio, ma che si critichi la morbidezza e l'indiscutibile bontà del mio pan di spagna, beh allora no... perchè la ricetta del mio pan di spagna si tramanda di generazione in generazione, e tutte generazioni di famosi e pluridecorati pasticcieri, per ultimo il mio caro nonnino buonanima a cui io ero molto affezionato... quindi su questo non transigo, perchè se ci sono due cose che so far bene nella mia vita sono proprio trombare ed il pan di spagna...

penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 13-10-2008 17:56  
quote:
In data 2008-10-13 17:53, joeblack scrive:
quote:

ascolta giorgia (da notare che ti chiamo per nome in segno di cordiale amicizia), che tu e le tue compagne siate libere di criticare il mio modo di mescolare la panna e lo yogurt posso anche accettarlo, giusto perchè non ho mai provato ad invertirlo e voglio concedervi il beneficio del dubbio, ma che si critichi la morbidezza e l'indiscutibile bontà del mio pan di spagna, beh allora no... perchè la ricetta del mio pan di spagna si tramanda di generazione in generazione, e tutte generazioni di famosi e pluridecorati pasticcieri, per ultimo il mio caro nonnino buonanima a cui io ero molto affezionato... quindi su questo non transigo, perchè se ci sono due cose che so far bene nella mia vita sono proprio trombare ed il pan di spagna...

Alla faccia della modestia.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 13-10-2008 17:59  
quote:
per buttarla un po' in un settore che tu comprendi: perché accontentarsi di un generico gelato al cioccolato confezionato quando puoi avere un bel gelato artigianale al cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato da masticare e la cialda profumata e croccante?

eh? eh? eh?

den: avevo davvero il labbro inferiore così e gli occhietti acquosi...

Devi essere proprio un asso in cucina.
Prima o poi dovrai darmi la ricetta della Cipollina.
Ne mangerei a tutte le ore.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )

0.009690 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd