FilmUP.com > Forum > Attualità - Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
Autore Rom, Zingari, nomadi e assimilabili...
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 11:13  
quote:
In data 2007-09-24 10:53, marcomond scrive:
E infine: basta costantemente guardare alla realtà per capire che abbiamo seri problemi collegati all'immigrazione, in particolar modo riguardo a determinati popoli di determinati paesi. Un popolo a caso? Rumeno.
Un problema a caso? I rom. Un terreno comune che viene spazzato via da concreti reati? L'integrazione. Si potrebbe continuare affermando come base del discorso che per fortuna la MAGGIORANZA DEGLI IMMIGRATI NEL NOSTRO PAESE E' INTEGRATA E RISPETTANTE LE REGOLE, SPESSO PIU' DI NOI ITALIANI.
Ma i problemi ci sono, e non sono pochi, tanto che l'allarme sociale di sicurezza che si sta cercando di affrontare non è una fantasia, e se riguarda i crimini italiani riguarda abbondantemente anche quelli extracomunitari. Siamo quindi doppiamente pressati.

Scusate se mi ripeto, ma nessuno qui (neanche AlZayd, mi pare) ha affermato che tutti gli immigrati o tutti i rom sono santi, quindi non vedo cosa possano aggiungere di nuovo alla discussione i dati che hai postato.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 11:23 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-09-2007 11:52  
quote:
In data 2007-09-24 11:13, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-09-24 10:53, marcomond scrive:
E infine: basta costantemente guardare alla realtà per capire che abbiamo seri problemi collegati all'immigrazione, in particolar modo riguardo a determinati popoli di determinati paesi. Un popolo a caso? Rumeno.
Un problema a caso? I rom. Un terreno comune che viene spazzato via da concreti reati? L'integrazione. Si potrebbe continuare affermando come base del discorso che per fortuna la MAGGIORANZA DEGLI IMMIGRATI NEL NOSTRO PAESE E' INTEGRATA E RISPETTANTE LE REGOLE, SPESSO PIU' DI NOI ITALIANI.
Ma i problemi ci sono, e non sono pochi, tanto che l'allarme sociale di sicurezza che si sta cercando di affrontare non è una fantasia, e se riguarda i crimini italiani riguarda abbondantemente anche quelli extracomunitari. Siamo quindi doppiamente pressati.

Scusate se mi ripeto, ma nessuno qui (neanche AlZayd, mi pare) ha affermato che tutti gli immigrati o tutti i rom sono santi, quindi non vedo cosa possano aggiungere di nuovo alla discussione i dati che hai postato.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 11:23 ]



Ma è semplice, affermando (AlZayd) che dei dati ufficiali di un'istituzione statale-governativa quale il Viminale siano inutili allora non rimane altro che riportare ancora una volta la realtà, che sembra venir costantemente dimenticata. Ecco cosa si aggiunge di nuovo. E continuerò: numeri e realtà, numeri e realtà, numeri e realtà...dai toni di alcuni interventi sembra sempre invece tutto il contrario...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 11:56  
Numeri e realtà d'accordo.
Ma quale sarebbe la realtà? Che tra gli immigrati c'è una percentuale di delinquenti? Sinceramente non mi sembra una gran scoperta..

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-09-2007 12:18  
quote:
In data 2007-09-24 11:56, quentin84 scrive:
Numeri e realtà d'accordo.
Ma quale sarebbe la realtà? Che tra gli immigrati c'è una percentuale di delinquenti? Sinceramente non mi sembra una gran scoperta..



Appunto. In quella percentuale di delinquenti, con i dati che ho immesso si vede la stratificazione per tipologia di crimine. E devo dire tra l'altro che ci si fa anche un'idea ben precisa. Tutto qua.
Se poi mi si dice come hanno fatto certi che i numeri sono fuffa e li usano solo i politici quando non sanno che dire allora rieccoci a quasto punto: sveglia! La realtà parla!

Capito? Lo rispiego?

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2007 13:11  
quote:
In data 2007-09-24 01:14, AlZayd scrive:
"Bohemiéns, Gypsi, Sinti, Manush, Atzigani, Kalè…ma fra loro si chiamano Rom (che vuol dire uomo) e sono gli indiani d'Europa, visto che provengono dall'India. In America anche gli indiani Lakota si chiamano popolo degli uomini e gli Inuit del Canada la gente. Incuranti dei confini, i Rom sono di casa in tutto il continente, dalla Polonia alla Spagna, dalla Grecia all'Irlanda: sono circa sette milioni, meno dell'1% della popolazione europea. In tempi di Comunità europea, essi sono già quello che noi vorremmo essere: cittadini d'Europa."
Qui, un articolo molto interessante.



Il popolo degli Uomini erano i Cheyenne,i Rom al massimo possono essere il popolo dei sub-uomini
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 13:34  
quote:
In data 2007-09-24 12:18, marcomond scrive:
quote:
In data 2007-09-24 11:56, quentin84 scrive:
Numeri e realtà d'accordo.
Ma quale sarebbe la realtà? Che tra gli immigrati c'è una percentuale di delinquenti? Sinceramente non mi sembra una gran scoperta..



Appunto. In quella percentuale di delinquenti, con i dati che ho immesso si vede la stratificazione per tipologia di crimine. E devo dire tra l'altro che ci si fa anche un'idea ben precisa. Tutto qua.

Ma un' idea ben precisa di che? Del fatto che oltre agli immigrati onesti ci sono, purtroppo, anche quelli che commettono reati gravi?

Questi dati non sono fuffa, ma continuo a non capire cosa li hai postati a fare visto che nessuno ha negato che possano esistere problemi derivanti dall'immigrazione.

Se volevi giustificare le paure degli italiani davanti ai rom, agli albanesi e ,in generale, agli immigrati, ti ho già risposto che non dobbiamo farci accecare dalla paura, penso sarai d'accordo.
Altro da dire non ho.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 13:41 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-09-2007 15:28  
Tratto da (fanculopensiero) di Maksim Cristan:

A quel punto arrivò il bambino di prima e diede al suo babbo una mazzetta di soldi. Questi tirò fuori una banconota da diecimila e la aggiunse alle altre. Infine allungò il braccio e insieme al passaporto me li mise in mano.
"Per il tuo libro," disse,"hanno dato tutti."
"Comedicescusa?" le mie sopracciglia si alzarono oltre la fronte.
"E' per te, prendi. I documenti non ci servono," disse.
Continuai a fissarlo incapace di capire l'evidente.
"Non scordarti di Ciorba, però," rise Sandokan, chinò leggermente la testa in forma di saluto e sparì nella roulotte seguito dalla moglie.
Rimasi, credo, immobile. All'interno del mio corpo si espandeva un'esplosione di emozioni che non potendo penetrare oltre la pelle piombavano all'indietro e se qualcuno in quel momento mi avesse punto con un ago, sarei decollato come un razzo sopra i luridi campi. Quell'incontro rimarrà nella mia memoria forte e chiaro per sempre. Mi sento in debito con loro. Un debito che ha poco a che fare coi soldi Un debito che difficilmente potrò mai saldare.
Cercai poi di riprendermi, alzai la mano verso la folla in segno di saluto e, fortemente disorientato, mi avviai nella direzione sbagliata. Ciorba mi gridò qualcosa tipo:"Non là, cretino! Dall'altra parte!".
Alcuni bambini e alcuni cani mi seguirono a distanza. Ero già fuori dal campo quando mi giunse un altro urlo del cowboy:"Te l'han dati gli zingari i soldi! Zigani! Cigani su ti dali!".
Alzai nuovamente la mano e andai alla fermata del tram. Lì contai i soldi. Erano sessantottomila lire.
Non negherò mai più uno spicciolo a un rom.
Scrissi così sul mio blocco di carta, un'ora dopo, seduto ai piedi di Costantino.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 16:05  
quote:
In data 2007-09-24 08:52, RICHMOND scrive:

Ma pure io, che credi? Perché penso che il razzismo sia effettivamente una stronzata. Ma non perché non esistano le razze (che esistono), ma proprio perché è una cazzata. E spiegare perché equivarrebbe alo srotolare i soliti (ma giusti) discorsi trita e ritrita, legittimi, anzi...obbligatori, ma qui banali.
Però, tant'è, se un marocchino mi ruba il portafoglio quello è un negro di merda, non un ladro e basta. Poi ognuno risponde alla sua coscienza di quello che fa nella vita reale, non penso che molte altre persone lo diranno qui, di reagire così.
Io lo faccio. Potrei vergognarmene forse (e non sto dicendo di essere razzista, perché fondamentalmente odio abusi e soprusi nei confronti di ogni minoranza - o anche maggioranza), però ammetto che spesso mi lascio andare, pur non essendo razzista, a frasi o battute razziste. Questo perché, spesso, l'agire (specialmente verbalmente) non sempre corrisponde al pensare.
Però io me ne prendo la responsabilità.


Scusa Rich..ho riletto più volte il tuo post, ma non ne comprendo il senso.

Ti senti più coraggioso degli altri perchè hai ammesso di fare battute razziste?

Personalmente cerco di fare in modo che il mio "agire verbale" corrisponda il più possibile a ciò che penso quindi evito di fare commenti razzisti.

Poi vabbè,i pregiudizi contro chi è diverso da noi sono una cosa comunissima, non negherò certo di esserne del tutto immune, l'importante è sapere che il pregiudizio è sbagliato
E credo che tu lo sappia.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 16:07 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13089
Da: genova (GE)
Inviato: 24-09-2007 16:07  
quote:
In data 2007-09-24 16:05, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-09-24 08:52, RICHMOND scrive:

Ma pure io, che credi? Perché penso che il razzismo sia effettivamente una stronzata. Ma non perché non esistano le razze (che esistono), ma proprio perché è una cazzata. E spiegare perché equivarrebbe alo srotolare i soliti (ma giusti) discorsi trita e ritrita, legittimi, anzi...obbligatori, ma qui banali.
Però, tant'è, se un marocchino mi ruba il portafoglio quello è un negro di merda, non un ladro e basta. Poi ognuno risponde alla sua coscienza di quello che fa nella vita reale, non penso che molte altre persone lo diranno qui, di reagire così.
Io lo faccio. Potrei vergognarmene forse (e non sto dicendo di essere razzista, perché fondamentalmente odio abusi e soprusi nei confronti di ogni minoranza - o anche maggioranza), però ammetto che spesso mi lascio andare, pur non essendo razzista, a frasi o battute razziste. Questo perché, spesso, l'agire (specialmente verbalmente) non sempre corrisponde al pensare.
Però io me ne prendo la responsabilità.




Poi vabbè,i pregiudizi contro chi è diverso da noi sono una cosa comunissima, non negherò certo di esserne del tutto immune, l'importante è sapere che il pregiudizio è sbagliato
E credo che tu lo sappia.




Ecco, hai centrato il senso.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 24-09-2007 17:59  
quote:
In data 2007-09-24 13:34, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-09-24 12:18, marcomond scrive:
quote:
In data 2007-09-24 11:56, quentin84 scrive:
Numeri e realtà d'accordo.
Ma quale sarebbe la realtà? Che tra gli immigrati c'è una percentuale di delinquenti? Sinceramente non mi sembra una gran scoperta..



Appunto. In quella percentuale di delinquenti, con i dati che ho immesso si vede la stratificazione per tipologia di crimine. E devo dire tra l'altro che ci si fa anche un'idea ben precisa. Tutto qua.

Ma un' idea ben precisa di che? Del fatto che oltre agli immigrati onesti ci sono, purtroppo, anche quelli che commettono reati gravi?

Questi dati non sono fuffa, ma continuo a non capire cosa li hai postati a fare visto che nessuno ha negato che possano esistere problemi derivanti dall'immigrazione.

Se volevi giustificare le paure degli italiani davanti ai rom, agli albanesi e ,in generale, agli immigrati, ti ho già risposto che non dobbiamo farci accecare dalla paura, penso sarai d'accordo.
Altro da dire non ho.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 13:41 ]



Certo che non dobbiamo farci accecare dalla paura, solo penso che sia lecito sapere che tra i crimini più costanti, omicidio e violenza carnale (guarda caso i peggiori) siano di gran lunga commessi entro la schiera dei crimini extracomunitari. I dati sono solo una specificazione del contesto generale criminale.
Non è importante sapere ad esempio che di circa 3500 reati sessuali registrati lo scorso anno (fonte: Direzione Centrale Polizia Criminale)la metà sono a da parte di extracomunitari?
Inoltre solo il 3,5% dei violentatori non ha mai visto la sua vittima prima dello stupro. Secondo alcuni analisti, tali dati confuterebbero comunque la tesi per la quale l’aumento degli stupri è da collegare alla crescente presenza extracomunitaria nel nostro Paese. Però a sua volta diventa significativo che questi episodi di violenza pari a qusto 3,5% (che rappresenta aggressione + violenza carnale) è stato considerato per il 3% di matrice extracomunitaria e per solo lo 0,5% di matrice italiana.

Insomma solo e sempre dati tutto qui. Penso sia importante mettere le etichette sui crimini perpetrati. Ci sono paesi in cui gli immigrati spacciano e basta. Altri dove rubano solo macchine, altri ancora dove fanno solo risse, altri come il nostro dove...bhè, leggetevi un po' di dati.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 18:27  
Lo stupro rimane un crimine orribile a prescindere dalla nazionalità dello stupratore e anche a prescindere dalla nazionalità della vittima perchè anche le ragazze immigrate rischiano di essere stuprate ed uccise.

Ma si sa che gli immigrati fanno notizia solo quando commettono un crimine e non quando lo subiscono.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2007 18:42  
quote:
In data 2007-09-24 17:59, marcomond scrive:

Certo che non dobbiamo farci accecare dalla paura, solo penso che sia lecito sapere che tra i crimini più costanti, omicidio e violenza carnale (guarda caso i peggiori) siano di gran lunga commessi entro la schiera dei crimini extracomunitari. I dati sono solo una specificazione del contesto generale criminale.
Non è importante sapere ad esempio che di circa 3500 reati sessuali registrati lo scorso anno (fonte: Direzione Centrale Polizia Criminale)la metà sono a da parte di extracomunitari?

No, mi sembra già grave che ci siano stati 3500 reati sessuali indipendentemente dalla nazionalità dei rei.

A Morterone, vicino Lecco hanno trovato i cadaveri di due ragazze rumene uccise ed è importante sapere che i mass media hanno dato la notizia quasi di sfuggita preferendo dedicarsi al delitto di Garlasco.
Le ragioni di tale disparità di trattamento sono facilmente intuibili.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 19:13 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 25-09-2007 07:35  
quote:
In data 2007-09-24 18:27, quentin84 scrive:
Lo stupro rimane un crimine orribile a prescindere dalla nazionalità dello stupratore e anche a prescindere dalla nazionalità della vittima perchè anche le ragazze immigrate rischiano di essere stuprate ed uccise.

Ma si sa che gli immigrati fanno notizia solo quando commettono un crimine e non quando lo subiscono.




Nessuno mette in dubbio il fatto che rimanga un crimine sempre e comunque orribile, il discorso infatti non ü questo.

Sul fatto che l'immigrato faccia notizia solo quando commette un crimine si potrebbe discutere. Ma vedo che non riesci proprio ad afferrare nemmeno per il minimo indispensabile l'aggancio che ho inserito nel topic riguardo a determinate asserzioni e dati e a questo punto mi sto stufando...e non poco.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 25-09-2007 07:38  
quote:
In data 2007-09-24 18:42, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-09-24 17:59, marcomond scrive:

Certo che non dobbiamo farci accecare dalla paura, solo penso che sia lecito sapere che tra i crimini più costanti, omicidio e violenza carnale (guarda caso i peggiori) siano di gran lunga commessi entro la schiera dei crimini extracomunitari. I dati sono solo una specificazione del contesto generale criminale.
Non è importante sapere ad esempio che di circa 3500 reati sessuali registrati lo scorso anno (fonte: Direzione Centrale Polizia Criminale)la metà sono a da parte di extracomunitari?

No, mi sembra già grave che ci siano stati 3500 reati sessuali indipendentemente dalla nazionalità dei rei.

A Morterone, vicino Lecco hanno trovato i cadaveri di due ragazze rumene uccise ed è importante sapere che i mass media hanno dato la notizia quasi di sfuggita preferendo dedicarsi al delitto di Garlasco.
Le ragioni di tale disparità di trattamento sono facilmente intuibili.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2007 alle 19:13 ]



Ma qui sposti il problema sul contesto mediatico e allora dovremmo aprire un altro discorso per il quale mi troveresti concorde sul fatto che hai citato e su migliaia di altri casi per cui gli immigrati ne escono pur sempre male attraverso le sole notizie dei media (tv e stampa per intenderci)...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 25-09-2007 11:39  
Scusa Quentin, voglio farti una semplice domanda a puro scopo informativo: quanto vivi lontano da un campo nomadi?

_________________

Profundis - L'anima nera della rete

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 25-09-2007 alle 11:40 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
  
0.124825 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: