FilmUP.com > Forum > Attualità - burqa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > burqa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore burqa
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 28-09-2004 11:30  
quote:
In data 2004-09-28 11:26, ipergiorg scrive:
Vuoi un'altra prova che i terroristi ce l'hanno con noi perchè infedeli?
Il sequestro dei due francesi (e le richieste) ti dicono niente?

È pericoloso fare di ogni erba un fascio: è chiaramente da stigmatizzare il comportamento primitivo di certe frange di terroristi, ma generalizzare è eccessivo. Sui francesi hai ragione, come sul tentativo di impedire l'entrata in vigore di una legge decisa dal governo (= popolo) francese.
Cmq io mi riferivo alle tue 2 premesse (o postulati): sono assurde e lo sai anche tu. Ma ora non chiedermi cosa c'è che non va e cosa dovrei opinare: è sotto gli occhi di tutti e mi rifiuterei di farlo. Anche perché - siccome mantieni sempre le tue posizioni - sarebbe inutile..

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2004 11:33  
e infatti al solito non spiegate mai una mazza.

Ho parlato di terroristi e non di tutti gli islamici. Mi pareva chiaro. Non sto facendo di ogni erba un fascio.

Se non ti riferisci alle mie risposte che quoti (parzialmente) a che cavolo ti riferisci?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 28-09-2004 12:12  
quote:
In data 2004-09-28 10:00, ipergiorg scrive:
I terroristi ce l'hanno con noi perchè siamo infedeli. Non vedo altro motivo per l'attacco alle torri gemelle.
Gli USA hanno attaccato l'Iraq perchè lo ritenevano pericoloso per la loro sicurezza nazionale visto che è paese ospitante terroristi e visto che ha più volte tentato lo sviluppo di armi nucleari e batteriologiche.

Dipende da cosa intendi per terroristi.
Se per terroristi intendi quei fessi imbottiti di cazzate pseudo religiose distorte ad arte che vanno a farsi esplodere in giro per il mondo sono daccordo con te.
Se per terroristi intendi anche coloro che tirano i fili dei vari burattini non credo proprio che il loro interesse siano gli infedeli.
La religione è solo un mezzo per continuare ad arricchirsi plagiando le persone.
Potrei sapere quali sono poi queste domande a cui nessuno ha dato risposta?

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 28-09-2004 12:13  
quote:
In data 2004-09-28 11:26, ipergiorg scrive:
Vuoi un'altra prova che i terroristi ce l'hanno con noi perchè infedeli?
Il sequestro dei due francesi (e le richieste) ti dicono niente?

E questa sarebbe una prova?
Ma per favore!
Quanti ormai sono stati ammazzati con dei pretesti?
Quelli sono solamente briganti.
A loro gli infedeli interessano quanto interessa a me il torneo di Polo.

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-09-2004 12:20  
ad ogni modo, qui si stava parlando di una donna e del suo burqa. che poi siamo passati a parlare del terrorismo internazionale e degli ostaggi e di quelli che promettono di distruggere tutti gli infedeli, mi pare una risposta abbastanza chiara sul perche` quella poveretta stia passando tutti questi guai... anche se, da una parte, mi viene anche da stare dalla parte del sindaco.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 28-09-2004 12:21  
Francamente Alfred il tuo distinguo sui terroristi non serve proprio a niente.

a pagina 2 del topic

In italia ci sono determinate leggi e queste vanno rispettate, perchè è la maggioranza dei cittadini italiani che le ha imposte. Facendo un altro esempio: se la mia personale religione mi obbligasse a portare in giro costantemente dei coltelli ciò dovrebbe essere tollerato?
Se la mia religione mi vieta in pratica di usare il casco sono libero di non mettterlo?
Se la mia religione mi fa mettere costantemente un passamontagna tu ti sentiresti al sicuro?

pagina 3
Se io mi mascherassi come una donna col burqa e suonassi al tuo appartamento dicendo "raccomandata" mi apriresti?

pagina 4

ma non vedi che non c'è reciprocità? Forse l'uomo si copre perchè è fidanzato?
E poi cosa vuol dire "il mio uomo" quando la donna non ha ancora un marito o fidanzato? E' il padre padrone il suo uomo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 28-09-2004 alle 12:23 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 28-09-2004 12:40  
Ti rispondo più che volentieri:
Per quel che riguarda le leggi e le usanze io sono del parere che si debbe rispettare l'ambiente in cui ci si trova.
Venerdì su Report c'era un servizio che parlava di una grossa comunità di indiani in un paese della Romagna.
Loro non usavano il casco per via del turbante e giravano con i coltelli sacri.
Per me non è giusto, la legge si deve rispettare e stop.
Lo stesso per le donne musulmane allontanate da una piscina perchè si stavano facendo il bagno vestite.
Per quel che riguarda questa vicenda però c'è una differenza sostanziale: si è andati a rispolverare un decreto regio del 1931 su pressione di un partito palesemente xenofobo e razzista.
E questo è un particolare che non va trascurato.
Inoltre come ho già detto questo decreto è in contrasto con altre leggi ben più recenti (obbligo del casco).
Da quì ne consegue che è stato un atto razzista bello e buono.
Ovviamente non aprirei mai ad una persona con il volto coperto, ci mancherebbe.
Sulla reciprocità non mi pare una caratteristica esclusiva dell'Islam.
Del resto anche la religione cattolica è palesemente maschilista, ma nonostante questo le donne generalmente sono più religiose degli uomini.
Un piccolo appunto: ricordo la lettera che ho linkato prima in cui questa ragazza spiega che mettere il burka non è un'imposizione.
Non confondiamo il vero messaggio dell'Islam con le puttanate tirate fuori dai talebani per opprimere il popolo afgano.
Considerazioni finali: io non difendo a spada tratta gli extacomunitari o i musulmani o chi sia.
Sono fermamente convinto che gli stronzi si trovino in ogni dove, questo a prescindere dal loro credo, colore e nazionalità.
Forse perchè essendo sardo mi è capitato a volte di andare nella penisola ed essere trattato in maniera non molto simpatica, anche per cose importanti (tipo un dottore che ti dice di tirnartene in Sardegna a farti curare).
E quindi odio i pregiudizi razziali forse + di ogni altra cosa.
Spero di aver dato risposte soddisfacenti.

Alfred

Inviato: 28-09-2004 12:41  
Se il mio post vi fa dormire ditemelo che ve lo spezzetto in più parti

ipergiorg

Inviato: 28-09-2004 12:45  
Grazie infinite per le risposte Alfred.

Tu dici

e allora perchè un tutore dell'ordine deve invece tollerare che una persona a volto coperto giri per la città ed entri in uffici pubblici o scuole? Non dovrebbe anzitutto badare alla sicurezza dei cittadini?

La legge si applica anche al casco nel momento in cui la persona scende dal ciclomotore. Inoltre un tutore dell'ordine può chiedere ad una persona di togliersi Occhiali da sole e cappellino per procedere ad una identificazione. Nel caso della donna la cosa si complica in quanto deve essere portata in un luogo riparato ed essere sottoposta ad identificazione da una donna per rispettare la sua religione. Al di là delle intenzioni della giunta (razzismo o meno) il problema sollevato m sembra + generale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 28-09-2004 alle 12:52 ]

Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-09-2004 12:50  
per carità lasciamo da parte il solito vittimismo sardo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 28-09-2004 12:53  
quote:
In data 2004-09-28 12:45, ipergiorg scrive:
Grazie infinite per le risposte Alfred.
Tu dici
e allora perchè un tutore dell'ordine deve invece tollerare che una persona a volto coperto giri per la città ed entri in uffici pubblici o scuole? Non dovrebbe anzitutto badare alla sicurezza dei cittadini?

Ripeto: li c'è un evidente "conflitto".
Le leggi si devono fare applicare.
Ma non solo alle donne che indossano il velo.
Seguendo questo tuo ragionamento non si dovrebbe indossare il casco, ne convieni?
Anche una cuffia, una sciarpa ed un paio di occhiali scuri ti nascondono il volto, ma mica i vigili vengono a romperti le palle!
Eppure se una donna ha il velo è pericolosa.
Questa la chiamo discriminazione.

Alfred

Inviato: 28-09-2004 12:58  
quote:
In data 2004-09-28 12:50, Tenenbaum scrive:
per carità lasciamo da parte il solito vittimismo sardo

Questo non mi pare il modo migliore per intavolare una discussione costruttiva.
Comunque ho solo raccontato una cosa che mi è successa.
Se poi per te sono balle la cosa non mi riguarda.

ipergiorg

Inviato: 28-09-2004 12:59  
alfred ho la brutta abitudine di modificare e completare successivamente i messaggi. Sul casco ho già detto

Alfred

Inviato: 28-09-2004 13:05  
quote:
In data 2004-09-28 12:45, ipergiorg scrive:
Nel caso della donna la cosa si complica in quanto deve essere portata in un luogo riparato ed essere sottoposta ad identificazione da una donna per rispettare la sua religione.

Siamo sicuri di questo?
Quella ragazza dice che non è un obbligo portare il velo.
E' una libera scelta.
Inoltre quello che stai dicendo non si riferisce solamente al viso, ma a tutto il corpo (esempio:piscina).
A me sembra che tu continui a confondere la religione musulmana con le puttanate fatte dai talebani.

Alfred

Inviato: 28-09-2004 13:06  
quote:
In data 2004-09-28 12:59, ipergiorg scrive:
alfred ho la brutta abitudine di modificare e completare successivamente i messaggi. Sul casco ho già detto

Visto e risposto

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.009460 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd