FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Cartoons & Manga: Idee, suggerimenti, critiche, problemi, soluzioni...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Cartoons & Manga: Idee, suggerimenti, critiche, problemi, soluzioni...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Cartoons & Manga: Idee, suggerimenti, critiche, problemi, soluzioni...
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 20-02-2005 12:36  
Capisco le esigenze di mantenere il forum abbastanza pulito ma allora sarebbe il caso di implementare una funzione di ricerca: non si può pensare che un utente, specie se iscritto da poco, debba spulciare un archivio approssimativo ogni volta che vuole aprire bocca... così si ammazza sul nascere la voglia di partecipazione... che poi questo forum sia 'riservato' all'èlite di frequentatori di off topic è un altro discorso...

"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lord_Elric il 20-02-2005 alle 12:37 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lord_Elric il 04-03-2005 alle 01:15 ]

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 20-02-2005 18:04  
Ciao Lord!!
Concordo su tutto quello che hai detto e ti posso assicurare che è un problema che persiste da anni ...
Tempo fa avevo chiesto a VVinks il perchè non si poteva creare un'opzione cerca, invece di sbattersi troppo a fare archivi.
Mi ha risposto che l'archivio risulta più funzionante perchè:
1) spesso gli utenti più "pigri", semplicemente colsultando gli archivi, incuriositi da alcune voci, riportavano a galla e continuavano vecchie discussioni che nella stragrande maggioranza dei casi non sarebbero mai andati a ripescare con il "cerca";
2) il forum sta diventando troppo grosso e le sezioni sono piene di topic doppi, tripli, quadrupli... avere una visione complessiva dei topic esistenti (cosa che la funzione cerca non può darti) aiuta i moderatori ad accorpare/cancellare/ chiudere... insomma, in generale a gestire le sezioni in cui esiste un archivio. Chiaramente questo tipo di interventi, specie in "attori&co.", si faranno pian piano.

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Da: giussano (MI)
Inviato: 20-02-2005 20:48  
a dir la verità in questa sezione servirebbe un moderatore fisso.....

non credo che il povero deeproad riesca a controllare tutto gli verrebbe un esaurimento.......
ed è lunico che per lo meno si interessa un po'.......

Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 20-02-2005 21:45  
Verissimo il problema dei topic doppi, tripli, quadrupli ecc. ma mi chiedo allora perchè questo discorso non valga per la sezione off topic.
Penso che ai fini del forum sia più concepibile un topic doppione in una sezione dove la discussione è aperta a tutti invece di un topic, magari non doppione, ma totalmente inutile aperto solo per cazzeggiare dai soliti utenti...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 20-02-2005 23:13  
Ti ho risposto anche in pvt, aggiungo due righe qui per tutti:

1) problema moderatori: , e qui ci siamo tutti, vero?

2) non mi è chiara la questione dell'elite di OT... cosa intendi?

3) credo che OT non debba essere paragonato ad una sezione come questa, che ha una sua funzione di "servizio" agli appassionati dell'animazione... funzione che credo svolga bene, grazie alla correttezza e buonsenso di chi posta. OT è il caos, la patria dell'inutile... lì ci si sfoga, si ride o si riflette su tutto quello che gira nella mente: come dividere lì i topic utili da quelli inutili? I moderatori saranno in fastidio un topic sì e l'altro pure...!
Qui in C&M basterebbe un buon archivio aggiornato e il buonsenso di usarlo... effettivamente topic chiusi se ne vedono pochi, così come interventi inutili nelle discussioni.

E' per questo che mi piace stare qui, gli utenti cercano di tenere pulita e organizzata la loro casa; non ci hanno dato un moderatore fisso perchè non è indispensabile come in altre sezioni, in cui si sbranano, insultano etc, ed è sicuramente un punto a nostro favore... credo che basterebbe un occhio ogni tanto e un benedetto archivio! Per il resto, qui si sta sicuramente bene.

"O frati," [...]
"considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".

Dante Alighieri, La Commedia, canto XXVI, vv. 118-120.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 20-02-2005 alle 23:17 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-02-2005 23:39  
Sul fatto che io, attualmente, non riesca a seguire questa sezione ho poco da dire: è così. Ne parlerò a FilmUP in pvt in questi giorni. Sul topic che ho chiuso di recente ho ugualmente poco da dire: Mizar ha linkato la vecchia discussione e mi è sembrato opportuno che si proseguisse lì. Il discorso sull'elite francamente non l'ho capito, ma immagino non sia tanto importante, così a intuito. Per il problema relativo all'assenza della funzione cerca, che non dipende da nessuno di noi, prometto tempi migliori, questo si... abbiate solo un poco di pazienza.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 21-02-2005 alle 13:35 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-02-2005 00:53  
Non mi sembra sensato pretendere che una data persona che voglia aprire un topic, debba prima consultare tutto l'archivio alla ricerca di topic simili.

La soluzione più ragionevole, è quella di far sentire liberi gli utenti di aprire i topic che vogliono.
Poi se un topic risultasse doppione di un altro, lo si potrà pure chiudere rimandando la discussione a quello originario, ma sempre con gentilezza e senza rimproverare l'autore.

Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 21-02-2005 09:23  
Quello che penso al riguardo l'ho già detto qui .
Ritengo che se ci fosse un'archivio decente non costerebbe nessuna fatica consultarlo, essendo in ordine alfabetico basterebbe un secondo per verificare se ci sono già topic aperti sull'argomento che vogliamo trattare. Adesso non andiamo a cerare il pelo nell'uovo, con l'archivio o la funzione cerca, se un'utente non ha voglia di sbattersi non verifica in ogni caso e fà come gli pare.

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 21-02-2005 11:24  
quote:
In data 2005-02-21 00:53, atomico scrive:
Non mi sembra sensato pretendere che una data persona che voglia aprire un topic, debba prima consultare tutto l'archivio alla ricerca di topic simili.

La soluzione più ragionevole, è quella di far sentire liberi gli utenti di aprire i topic che vogliono.
Poi se un topic risultasse doppione di un altro, lo si potrà pure chiudere rimandando la discussione a quello originario, ma sempre con gentilezza e senza rimproverare l'autore.

Dov'è l'insensatezza di rispettare un minimo di regole per una convivenza piacevole? E' una sezione piccola, questa, e scorrere 30 secondi l'archivio non costa nulla, ma garatisce di evitare doppi inutili e il fastidio delle chiusure, che non sono certo piacevoli. E' un ottimo servizio se gestito bene (e lì sta l'inghippo per alcuni di noi), poi rimando all'intervento di Lolly molto illuminante (in effetti non avevo pensato a certe implicazioni!).
L'altra "regola" in un forum dovrebbe essere quella del rispetto delle opinioni degli altri e un minimo di educazione, e su questo punto i moderatori hanno il loro bel da fare in giro per le sezioni... ma qui non serve, gran bella cosa, no?

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 21-02-2005 11:51  
quote:
In data 2005-02-20 23:39, Deeproad scrive: Sul fatto che io, attualmente, non riesca a seguire questa sezione ho poco da dire: è così.

Idem con patate. Anzi, diciamo pure che deep tra noi due è quello che di certo ha meno colpe. Io ho sempre rimandato la questione C&M proprio perché la conoscevo come una sezione tranquilla (le vostre parole me lo confermano) e mi sono concentrato inizialmente su sezioni più corpose e per molti aspetti più problematiche. Mea culpa...

Visto che mi sembrate tutti d’accordo nel considerarlo utile (e la cosa mi fa piacere), al più presto ci metteremo d’accordo su un modo di redigere un Archivio nuovo o migliorare quello già esistente. Attendiamo suggerimenti da parte vostra.

Un Archivio, specie di una sezione di una ventina di pagine, non è, come dicevano zagofra e mizar, una cosa impossibile da consultare. Nonostante ciò, qualora capitasse di aprire un topic doppio, nessun moderatore verrebbe qui a prendere a parolacce lo sventurato autore
Collegandomi a quanto detto da atomico, in sezioni come Soundtrack, Attori e NSC, ad esempio, quando accade, avverto in pvt degli eventuali spostamenti/accorpamenti e linko dove possono essere ritrovati i post non più nella loro sede iniziale. Quando non è chiaro l’intento del topic, prima di intraprendere qualunque azione, sempre in pvt, chiedo all’autore e si cerca insieme una soluzione. Insomma, credo sia un modo di procedere che rispetti l’iniziativa degli utenti, o no? Anche su questo punto, osservazioni e critiche costruttive son sempre ben accette.

Per quanto riguarda la sezione OT, be’ anche io non credo d’aver bene afferrato il problema. Vediamo un po’... se si sta discutendo sul fatto che C&M è una sezione lasciata a sé rispetto ad altre, be’, come dicevo all’inizio, avete fatto bene a farlo presente e... pronto a subire tutti i cazziatoni del caso.

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Inviato: 22-02-2005 21:47  
vvinks, non stiamo facendo il cazziatone a nessuno.......

stiamo solo dicendo che l'archivio avrebbe bisogno di una sistemata.....e che magari una vostra capatina in più qui, non dispiace a nessuno......

certo, sappiamo benissimo che ci sono tante sezioni incasinate in questo periodo, sezioni che sono molto più fuori controllo di questa in cui se si aprono doppioni, s avvisa l'autore gentilmente di riprendere il topic originario.....

quindi non c'è nessuno cazziatone, solo considerazioni e richieste gentili......

per atomico.......
credo che dovresti iniziare a guardare l'archivio, creato appositamente per evitare fastidiosi doppioni ed evitare inolrte seccature inutili ai moderatri come quella di chiudere topic che non servono a niente e che potevano benissimo essere evitati..e poi non è che l'archivio si così tanto lungo.......

Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 25-02-2005 10:20  
per Lithium, come sempre!

e pure per VViNks, chè non te l'ho dato quando ai postato... capisco e approvo.

Non aggiungo altro, le mie idee le ho già abbondantemente esposte...!

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Lithium

Inviato: 26-02-2005 15:33  

grazie a te mizar!

VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 26-02-2005 19:32  
ringrazio lithium e mizar per i loro interventi e...
archivio di c&m:

- elenco di toon e manga
- argomenti vari

in questo archivio sono linkati tutti i topic della sezione in cui si sia iniziata una qualsiasi discussione su argomenti che competono questa sezione. piano piano provvederemo a spostare i topic che non c’entrano niente e ad accorpare l’accorpabile. adesso... un po’ di lavoro per voi:

1) se nell’archivio trovate qualche castroneria, o semplicemente qualche suo aspetto non vi senbra funzionale, o avete da proporre migliorie, non ce ne frega nien... scherzo ... ditecelo: potete scriverlo qui (meglio) o in pvt a me o a deep.
2) a tal proposito, vorremmo usare il presente topic come contenitore di future richieste, osservazioni, critiche, domande... che ne dite?
3) nell’archivio sono linkati anche i doppioni. noi saremmo propensi ad accorparli. se, però, preferite tenerne qualcuno separato, indicateci qui quali.
4) “per i super appassionati dei cartoni animati e dei manga giapponesi... be’, non esistono solo quelli e altri topic dedicati ai fumetti li trovate in NSC. se siete d’accordo, spoteremmo tutti i topic dedicati ai fumetti in c&m, eventualmente cambiando in seguito il nome alla sezione.
5) anche in soundtrack ci sono topic dedicati a colonne sonore di film d’animazione e sigle di cartoni. magari quelli possiamo tenerli lì e poi aggiungere anche quei link nell’archivio di c&m.
6) al contrario, pensiamo sarebbe meglio spostare: in CineNews quei topic che parlano di film di prossima uscita; in DVD topic che trattano di cartoni in DVD/VHS; in Mercatino topic di chi vende/cerca materiale tipo DVD o fumetti; in Tutto TV segnalazioni di nuove programmazioni/variazioni di programmi.

insomma, ci piacerebbe leggere le vostre opinioni sui precedenti punti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 26-02-2005 alle 19:33 ]

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 26-02-2005 21:19  
Ti riempirei il post di emoticon di baci per l'impegno, se non fosse che già mi dilungherò abbastanza di seguito... Grazie!

quote:

1) se nell’archivio trovate qualche castroneria, o semplicemente qualche suo aspetto non vi senbra funzionale, o avete da proporre migliorie, non ce ne frega nien... scherzo ... ditecelo: potete scriverlo qui (meglio) o in pvt a me o a deep.

Appena ho un attimo do un occhio, e spero che tutti "perdano" qualche secondo per controllare... per il momento io mi fido! (e uno!)

quote:

2) a tal proposito, vorremmo usare il presente topic come contenitore di future richieste, osservazioni, critiche, domande... che ne dite?

Cambiate il titolo del topic e per me ci siamo! (e due!)

quote:

3) nell’archivio sono linkati anche i doppioni. noi saremmo propensi ad accorparli. se, però, preferite tenerne qualcuno separato, indicateci qui quali.

Parlo per me, ma punterei ad accorpare... tranne quando c'è coincidenza di tempi, sennò poi non si capisce... quando mi studio l'archivio vi tormenterò in merito!

quote:

4) “per i super appassionati dei cartoni animati e dei manga giapponesi... be’, non esistono solo quelli e altri topic dedicati ai fumetti li trovate in NSC. se siete d’accordo, spoteremmo tutti i topic dedicati ai fumetti in c&m, eventualmente cambiando in seguito il nome alla sezione.

Solo così: (e tre!)

quote:

5) anche in soundtrack ci sono topic dedicati a colonne sonore di film d’animazione e sigle di cartoni. magari quelli possiamo tenerli lì e poi aggiungere anche quei link nell’archivio di c&m.

Eh, lì è più complicato... spesso un film per il cinema in jap viene qui passato in tv, e la colonna sonora magari è parte nuova e parte strettamente legata all'anime, del quale magari è la conclusione. E i films disney e l'animazione dreamworks? Qual è la linea di confine? Io terrei tutto in C&M o tutto, completamente, in Soundtrack (per me meglio, comprese le discussioni sulle sigle dei cartoons...).
Fatta una scelta, poi, ci si può lavorare per mantenerla... magari linkando nell'elenco di C&M quello che riguarda le soundtrack legate all'animazione.
d'incoraggiamento per il lavoraccio che ne deriverà! (e quattro!)

quote:

6) al contrario, pensiamo sarebbe meglio spostare: in CineNews quei topic che parlano di film di prossima uscita; in DVD topic che trattano di cartoni in DVD/VHS; in Mercatino topic di chi vende/cerca materiale tipo DVD o fumetti; in Tutto TV segnalazioni di nuove programmazioni/variazioni di programmi.

Eh, qui sono interdetta... sarebbe da vedere topic per topic... se proprio sono specifici (per es. "cerco dvd di Wolf's rain"), ok, magari a fare la stessa richiesta nel topic di WR passava in 2° piano, mentre in una sezione specifica lo si nota di più... boh! Ci rimugino.

quote:

insomma, ci piacerebbe leggere le vostre opinioni sui precedenti punti.

In fin dei conti, sono interdetta solo sugli spostamenti... quest'area del forum è piccola rispetto alle altre e forse frammentarla non serve. E' vero che in futuro crescerà (forse), ma allora tanto vale prevedere delle sotto sezioni per alcuni temi.
Un idea "via di mezzo", per permettere gli spostamenti senza scollegarli da questa sezione potrebbe essere un topic "ad alta priorità" nel quale postare i link di topic aperti in altre sezioni ma di argomento "cartoonistico-manghistico"(es. di post: "in Soundtrack ho aperto un topic sulla colonna sonora di Wolf's rain, dateci un occhio! -Link-")...

Adesso non sono molto sveglia, ho passato un pomeriggio impegnativo, quindi quello che ho scritto è quello che è, ma se tutti mettono le loro idee arriveremo a un bel risultato... io intanto ho cominciato!

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.127949 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: