Neverland - Un sogno per la vita
Al di la di una sceneggiatura geniale, o di una tecnica registica sopraffina, doti peraltro non apprezzabili da chiunque, cos'è che rende un film un successo, o meglio ancora indimenticabile?
Per me la risposta è una: la capacità di emozionare, e questo film ne ha in quantità.
Marc Foster ci accompagna nella vita e nel mondo fantastico di J.M. Barrie (a proposito J.M. sta per James Mathew), l'autore di Peter Pan, mostrando un'ecletticità inconsueta. Dopo il drammatico Monster's Ball cambia totalmente registro con questo film fiabesco che si sposta dalla realtà alla fantasia con tale velocità che a volte ci si perde in questo viaggio.

Ma chi era veramente Barrie (Johnny Depp / Il mistero di Sleepy Hollow), forse un genio? Sicuramente la sua piece più famosa ce lo restituisce così, ma con il film di Foster scopriamo che era un uomo come noi, forse un po' insicuro, certamente triste, con fallimenti e successi, ma soprattutto con la capacità di volare in quell'isola che non per tutti c'è, dimora del suo Peter Pan.
Con una moglie incapace di sollevarsi sulle ali della fantasia, Barrie sarebbe stato un frustrato se non fosse stato per l'incontro con Sylvia (Kate Winslet / Titanic) ed i suoi quattro figli. L'energia dei ragazzi, tra cui, guarda caso, un Peter, ed il sentimento per Sylvia, trasformano la vita di tutti i giorni in quelle che saranno le gesta del ragazzo senza età. Ed alla fine, mentre tutti gli daranno pacche sulla spalle guardando il piccolo Peter sarà proprio lui a far capire la verità rispondendo ad una semplice domanda:
"Peter sei contento di essere il protagonista di questa commedia?"
"Oh, non sono io Peter Pan, è James!"

Un cast perfetto - con anche Dustin Hoffman, di unciniana memoria, nei panni del direttore del teatro di Barrie - che fa da contorno alla continua ricerca della felicità, magari fittizia, dei personaggi. In questo gruppo diventano fondamentali i quattro ragazzi muse ispiratrici non solo nello script, ma anche nel film stesso. Sembra quasi che siano loro a guidare Depp anziché il contrario.
Alla fine non potevamo che alzarci in piedi ed applaudire, perché in fondo nemmeno vorremmo ritornare nel mondo reale, ma restare sempre qui in questa isola della laguna sepolti da migliaia di metri di pellicola.

Giusto per curiosità anche Radha Mitchell è presente con due film al lido (questo e Man on Fire) alla stregua di Denzel, ma nessuno l'ha notato.

Curiosità:
il film sarebbe dovuto uscire l'anno scorso, ma la Miramax lo ha slittato per evitare associazioni con il Peter Pan della Columbia.

La frase:
"I bambini non dovrebbero mai andare a letto, si svegliano più vecchi di un giorno."

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: conferenza stampa.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: