Festival di Cannes 2008

Festival di Cannes / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   I Trailers

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista i DVD




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Le Interviste
   incontri al Festival

   Diario del Giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


22.05.2008 - Diario del giorno

Sharon Stone è arrivata a Cannes per presenziare il gala dell'Amfar, l'associazione che raccoglie fondi per la ricerca sull'AIDS: in serata, a Mougins, una cittadina sopra Cannes, si è svolta la mega asta VIP. Star e volti più o meno noti tutti insieme, in uno sfolgorio di lusso, abiti e gioielli.
Anche Madonna è impegnata nella causa dell'Amfar e ha salito le scale della Montée des Marches con la Stone, dopo aver presentato alla stampa il documentario da lei prodotto, "I Am Because We Are" di Nahan Rissman, che racconta la condizione degli orfani dell'AIDS nel Malawi. "Il viaggio in Malawi mi ha cambiata per sempre", ha detto, "Ero andata lì con l'idea di poter cambiare le cose, invece mi è cambiata completamente la vita".
Una giornata ricca e variegata, che ha registrato il tutto completo alla Lezione di cinema di Quentin Tarantino, a Cannes molto amato, che ha raccontato i suoi primi anni, quando lavorava in una videoteca e poteva avere accesso quotidiano a tutti i film e ai grandi registi. Tarantino ha anche rivelato quelli che considera suoi maestri: Brian De Palma, Sergio Leone, Howard Hawks, Martin Scorsese. "In questo periodo la mia 'rockstar' è Brian De Palma", ha detto ridendo.
L'organizzazione del Festival ha svelato il mistero: ha un nome la bionda donna del manifesto ufficiale di David Lynch della 61esima edizione. Si tratta della stellina del Crazy Horse, noto locale notturno parigino, Nooka Karamel, al secolo Anouck Margueritte.
E mentre il Marché du Film si svuota e Cannes inizia a riprendere un aspetto più umano e vivibile, il popolo del Festival approfitta dei minuti per regalarsi (e magari regalare) un souvenir di quest'edizione: dall'ombrello azzurro Festival, come quello che proteggeva le star nelle trascorse giornate piovose, alla borsa ufficiale che viene data agli accreditati e venduta negli shop ufficiali, un tascapane color argento glamour con la scritta e il logo del Festival; dalle T-shirt di ogni foggia al telo bagno da spiaggia brandizzato…
Due sono stati i film in concorso della giornata: il primo, "La Frontière de l'aube" di Philippe Garrel, storia sentimentale tra un'attrice sposata e un fotografo, con Louis Garrel (figlio del regista, nonché giovane compagno di Valeria Bruni Tedeschi) ha ricevuto un'accoglienza non proprio lusinghiera. Garrel si è difeso: "E' naturale che sia così. C'è chi mi attacca e chi mi difende: ci sono abituato. D'altronde affrontare i sogni e il mondo soprannaturale è sempre rischioso, bisogna uscire per un attimo dal proprio universo razionale. E non è una cosa da poco". Il secondo, applaudito, è stato "Adoration" di Atom Egoyan, su un adolescente che inventa la sua esistenza su Internet, con conseguenze imprevedibili.
Il Totopalma al momento vede favorito il "Che" di Steven Soderbergh, che in mattinata ha presentato con tutto il cast il 'film fiume'. "Il personaggio del Che è una grande fonte per il cinema, una delle esistenze più affascinanti del secolo passato", ha detto.


Giulia Baldacci

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una battaglia dopo l'altra (2025), un film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, Benicio Del Toro, Sean Penn.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.