Femminile singolare
Vera (Cristina Moglia, "Il mio West", "Radiofreccia") ospita a casa sua per il week-end la sua grande amica Clelia (Valentina Chico, "Va dove ti porta il cuore"). Durante questo pomeriggio a Vera succede una cosa strana. I vestiti che toglie dall'armadio hanno il potere di evocare un ricordo, un momento della sua vita indissolubilmente legato a quell'abito. E il ritratto che prende vita ha qualcosa di inedito per la stessa protagonista, perchè lei è abituata a correre, a vivere proiettata in avanti senza mai voltarsi indietro.
La ricerca dell'abito si trasforma in un breve viaggio nella memoria che compone un mosaico un po' folle, un po' sconclusionato, ma pulsante di vitalità. Le disavventure di Vera in un mondo in cui il talento non è più la condizione indispensabile per emergere, i critici sono più noti degli artisti e gli artisti giocano a fare i maestri rinascimentali, si intrecciano con le tragicomiche vicende sentimentali e con episodi familiari carichi di pathos. E alla fine di questo "viaggio al termine dell'armadio", Vera acquisterà nuova consapevolezza di sè, e di ciò che è veramente importante per lei: imparare ad ascoltarsi un po' di più, esprimere attraverso la pittura qualcosa di veramente sentito e non buttarsi nella mischia a tutti i costi.
Il film è diretto da Claudio Del Punta ("Punto di fuga") da sempre interessato ed appassionato d'arte visiva. Lo spunto al film gli è stato dato proprio dalla stasi dell'Italia in questo campo dove non sono stati fatti investimenti per sviluppare la cultura e l'arte, con il risultato che chi in Italia fa un mestiere artistico viene considerato una sorta di Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Così il regista ha frequentato i luoghi in cui si ritrovano questi personaggi per dare voce alle loro difficoltà, alla loro voglia di farcela, alla loro perseveranza. E la storia di Vera è il ritratto di una ragazza che sotto molti aspetti rappresenta questi giovani artisti.
Una curiosità: merita uno sguardo il sito internet del film, dove chi vi accede può vivere come la protagonista.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eileen (2023), un film di William Oldroyd con Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd