Fascisti su Marte - Una vittoria negata
Forse uno dei momenti più belli della mostra è stata la proiezione speciale di Fascisti su Marte - una vittoria negata, il lungo, medio, corto (non si è ancora capito bene) metraggio che Guzzanti ha ricavato sull'onda del successo dei cinegiornali all'interno della trasmissione Il caso Scafroglia. In effetti il programma ha avuto un forte seguito a dispetto delle aberranti programmazioni in cui è stato costretto con salti continui di fascia oraria, durata e giorno di programmazione, quasi si volesse operare un'azione di "regime" come quelle degli intrepidi arditi che hanno conquistato il suolo del bolscevico pianeta.

La scelta di questo produrre questo film è nata dall'incessante pressione dei fans che volevano una chiusura per le gesta del manipolo di arditi che piegarono al volere del Duce il suolo del quarto pianeta. Grazie alla passione dei protagonisti: il Gerarca Barbagli (lo stesso Guzzanti), Santodio (Andrea Blarzino), Freghieri (Marco Marzocca), Pini (Lillo Petrolo), Fecchia (Andrea Purgatori) e il Balilla Caorso (Andrea Salerno) che hanno girato in piena estate in una cava della magliana (Roma) vestiti con le divise invernali in lana pesante - veri ed indomiti eroi, simbolo dell'italico coraggio - ed al consueto apporto di un produttore lungimirante come Procacci della Fandango, l'opera è ora compiuta.

Il suo destino non è ancora chiaro, nata come corto di una quarantina di minuti si è dilatata oltre le due ore e non è ancora stato definito il montaggio definitivo, forse anche legato al suo destino di sala o televisione. Noi speriamo vivamente di vederla al cinema in modo da apprezzarla comodamente e nella giusta luce senza dover sottostare ad eventuali desiderata che la potrebbero penalizzare. D'altronde inun momento storico come questo, il cinegiornale dei Fascisti su Marte diventa particolarmente attuale. Chissà che presto l'Istituto Luce non torni a produrre dei documentari sulla grandezza del nostro Paese e del suo "Presidente" che urla al mondo : "Me ne frego!".

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sansone e Margot - Due cuccioli all'opera (2023), un film di Vasiliy Rovenskiy con Anna Starshenbaum, Diomid Vinogradov, Garik Kharlamov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: