Elio Petri. Appunti su un autore
Diciamo che il 90% dei documentari, come questo Elio Petri- Appunti su un autore, basa la propria funzionalità sul fattore sociale.
Quando poi subentrano opere più o meno biografiche, il tutto assume un ruolo informativo.
E così il documentario di Federico Bacci, Stefano Leone, e Nicola Guarnieri ci informa sulla carriera turbolente di uno dei più importanti registi italiani della Storia del Cinema, un autore tosto (tanto da trionfare in Festival Internazionali battendo opere quali Jules et Jim di Truffaut) che purtroppo rischia seriamente di finire nel dimenticatoio.

Così l'arrivo di questo documentario non poteva arrivare in un momento migliore. Un momento in cui il mondo, così bombardato dai T.G di notizie più o meno inutili, sembra dimenticare sempre di più quell'arte in cui è cresciuto.
Appunti su un autore è senz'altro un'opera(zione) nostalgica, fortunatamente girato con una sensibilità e un amore per il soggetto che riesce a donare all'opera quell'emotività necessaria per non confinare il documentario in un buco nero e glaciale.
E' l'emozione non solo nel vedere "documenti" d'epoca, i servizi giornalistici d'annata che annunciano un Petri in concorso a Cannes, o lo stesso Petri intervistato quando ancora era in vita, ma soprattutto nella consapevole concezione del vedere immagini reali e non una messa in scena finta.
Insomma, vedere Ennio Morricone con le lacrime agli occhi mentre ricorda le sue vecchie collaborazioni con Elio Petri, è un'emozione indescrivibile: è amore meta-cinematografica, un'indagine interna che commuove nel ricordare una personalità così importante, e oggi così necessaria come Petri.
E non è solo Morricone, ma anche Robert Altman, Dante Ferretti, Vanessa Redgrave, Giancarlo Giannini, Marco Giusti e tanti altri, tutti lì, intervistati per ricordare una persona che per loro non è stato solo un (bravo) regista, ma innanzitutto un amico, o addirittura un maestro.

Montato con una scorrevole fluidità, Elio Petri-Appunti su un autore permetterà ai fan del regista di emozionarsi ancora una volta davanti alla sua carismatica presenza, e aiuterà i non fan a conoscere il lato più umano di un autore cinematografico, non solo grande uomo di Cinema, ma anche di politica comunista, un'anima in qualche modo tormentata.

La frase: "Io sono contrario ai Documentari - Elio Petri"

Pierre Hombrebueno

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Marcello mio (2024), un film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: