Cypher
Vincenzo Natali torna alla regia dopo il successo di The Cube con un thriller fantascientifico dal sapore antico, un po' alla Gattaca seppur con le dovute differenze. Una storia di scatole cinesi e spionaggio in cui il goffo ed insicuro Morgan Sullivan (Jeremy Northan / Gosford Park) decide di accettare un ruolo di spia industriale per la Digicorp, multinazionale della tecnologia. Un incarico apparentemente molto semplice che richiede che lui impersoni l'anonimo Mr. Thursby e registri alcune conferenze.
Troppo semplice, come Morgan presto scoprirà. Il suo nuovo lavoro ha un fascino irresistibile, come vivere un sogno per uscire da una quotidianità soffocante, ma quanto di questo dipende dalle frustrazioni di Morgan e quanto da qualcos'altro?
Contattato dalla misteriosa Rita (Lucy Liu / Kill Bill), Morgan si troverà di fronte ad un'alternativa: prendere delle pillole rosse (come qualcun altro ha già fatto prima di lui) o continuare a vivere quella che ormai non sembra più la sua vita.

Il film, contraddistinto da una fotografia molto virata ed asettica, che gli conferisce un look fantascientifico a dispetto di un ambientazione piuttosto attuale, è decisamente particolare. Seppur appesantito da un ritmo piuttosto rallentato appassiona lo spettatore con delle idee interessanti e con una suspance di fondo sempre vibrante. L'unico neo è in un finale un po' troppo "americano" dove i protagonisti, fino a quel momento misurati, si lasciano andare ad imprese alla Mission Impossibile.
Inoltre se vogliamo cercare anche dei concetti più profondi al di la del mero intrattenimento, possiamo considerare tutta una serie di fattori legati alla voglia di evasione dell'individuo ed alla strumentalizzazione che le multinazionali esercitano continuamente sui loro dipendenti in maniera più o meno velata, rendendoli parte di un ingranaggio più grande di loro e spremendoli fino all'osso. Questo per ricordarci sempre che se vogliamo possiamo sempre cambiare il nostro destino, almeno nella nostra mente.

Indicazioni:
Per chi, dotato di pazienza, cerca un film un po' fuori dagli schemi.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per BlackBerry (2023), un film di Matt Johnson con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: