Come un uragano
E galeotto fu l’uragano: mai come in questo caso l’espressione calza a pennello.
Come un uragano infatti è il film tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, autore di romantiche storie che vantano ammiratrici incallite in tutto il globo. È altresì la storia di Adrienne e Paul (interpretati dai sempre affascinanti Diane Lane e Richard Gere) che, dopo una serie di scelte sbagliate, riscoprono se stessi e il rapporto con i figli grazie all’amore in età matura. Ma le trame del destino si dipanano in maniera insondabile, e non sempre tutto fila liscio come si vorrebbe.
L’idea di partenza può essere apprezzabile: piuttosto che mostrarci i soliti adolescenti alle prese con le prime cotte, ci troviamo di fronte due ultraquarantenni che, proprio grazie al bagaglio di esperienze passate, imparano ad amarsi. La tesi che l’amore aiuti i protagonisti a rivedere e a cercare di porre rimedio agli errori del passato è decisamente romantica, come romantico (quasi all’eccesso) è l’ambiente che i due si trovano a condividere: un’antica casa in riva al mare, ora adibita ad albergo, spazzata da un uragano in una notte d’inverno.
In questo senso infatti risultano apprezzabili i paesaggi da cartolina che fanno da sfondo a questo idillio (una serie di piccole isole situate lungo le coste del North Carolina), ottimamente esaltati dalla fotografia di Alfonso Beato, e la cura particolare nella scelta delle musiche (affidate alla compositrice Jeanine Tesori). La regia di George C. Wolfe, all’esordio cinematografico con questa pellicola, accompagna con un certo brio la vicenda, ma i personaggi sono alquanto stereotipati, soprattutto quando vengono mostrati alle prese con la quotidianità. La storia si sviluppa in maniera banale e prevedibile: il film ha il tipico andamento del dramma romantico, nessuna sorpresa, nessun guizzo di ingegno e, a dirla tutta, anche un pò di noia qui e lì.
Al di là di tutto, in "Come un uragano" il tema centrale è l’amore che, in un modo o nell’altro, trionfa sempre. Si può ben dire che ci troviamo davanti alla melassa più pura! Preparino fiale di insulina gli accompagnatori recalcitranti e fazzolettini le signore più sensibili.

La frase:
- "Lei ha salvato mio padre."
- "Ci siamo salvati a vicenda!"

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: