Oscure presenze a Cold Creek
Quando lo stress della metropoli raggiunge la vetta massima, quando a causa della fretta e del poco tempo che la vita cittadina ti lascia rischi un incidente mortale nel quale potrebbero essere coinvolti i tuoi figli, la soluzione non può che essere quella di andare a vivere in campagna. Questo è quello che Cooper Tilson (Dennis Quaid) e la moglie Leah (Sharon Stone) decidono di fare per difendersi dal logorio della vita moderna. Si dirigono in provincia - nella Stato di New York - dove acquistano da un'asta giudiziaria una grande casa di campagna ad un prezzo stracciato. Tutto sembra filare liscio per la felice coppia con prole (un maschietto ed una sorella più grande, naturalmente) se non fosse che il precedente proprietario (Stephen Dorff) ritorna dopo aver scontato qualche anno di prigione per un non meglio precisato incidente. Si presenta educatamente ai signori Tilson, ottiene da loro l'incarico di ristrutturargli la piscina, possiede bestialmente la sua ex ragazza (Juliette Lewis) cameriera dell'unico ristorante della zona, e rimugina sentimenti di vendetta nei confronti degli occupanti della sua ex casa che ritiene essere degli approfittatori.
Mike Figgis, il regista del notevole "Via da Las Vegas" si imbarca in un thrilling dalle tinte fosche che fa del mistero che avvolge il passato della casa il suo perno centrale. Il film, pur girato con cura dal regista inglese - che ne è anche produttore nonché autore della colonna sonora - stenta però a trovare un suo convincente punto di equilibrio. A metà tra "La casa dei nostri sogni" e "Cape Fear" (la presenza della Lewis inevitabilmente fa venire in mente il remake di Scorsese), l'ultima opera di Figgis lascia perplessi, non riuscendo a restituire quella giusta dose di tensione che la storia raccontata dovrebbe dare. Sarà per la scontatezza di alcune soluzioni narrative o per il ritmo che langue tra un bagno in piscina ed una cavalcata per i prati, il film si ferma in superficie rinunciando a scandagliare con più profondità i personaggi ed i rapporti tra di essi. La dicotomia città - campagna, l'antitesi metropoli - provincia, emerge qua e là ma tutto sommato senza troppa convinzione. Alla fine, rimane la buona prova del cast - Quaid si conferma uno dei migliori attori del momento, la Stone è apprezzabile nell'ormai inevitabile ruolo di bella ultra quarantenne e mamma apprensiva mentre Stephen Dorff è troppo appiattito sul De Niro di "Cape Fear"- e qualche bel grandangolo che solletica i golosi palati dei cinefili.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Caracas (2024), un film di Marco D'Amore con Marco D'Amore, Toni Servillo, Lina Camélia Lumbroso.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: