Casanova
Bell'omaggio a Venezia del regista svedese Lasse Hallström.
Affascinante la fotografia del suo "Casanova", che ci regala cartoline di una Venezia settecentesca, con colori e luci che sembrano quasi una rappresentazione d'epoca. Il film è divertente, rocambolesco e trascinate, come solo una pellicola in costume può essere, soprattutto se ambientato nella città del carnevale.
La storia, forse non tanto originale, è però movimentata ed emozionante grazie ad un perfetto uso degli inseguimenti e dell'equivoco che non possono non strappare un sorriso. Gioiamo tutti con il Doge, un simpaticissimo Tim McInnerny ("Notting Hill", "La Carica dei 101 - Questa volta la magia è vera"), quando Casanova riesce a evitare, per l'ennesima volta, la condanna a morte. Ottime anche le interpretazioni degli attori, che si calano perfettamente nei loro personaggi, come se le parti fossero state create per loro.
Heath Ledger è perfettamente a suo agio nei panni del più famoso latin lover di tutti i tempi, con quel sorriso beffardo, lo sguardo seducente e le movenze da gentiluomo settecentesco. Jeremy Irons, poi, rende bene la caricatura del vescovo rappresentante dell'inquisizione, autoritario, dispotico, ma con tratti esilaranti che creano una perfetta caricatura del personaggio e del ruolo che rappresenta.
Anche Sienna Miller, conosciuta forse più per il suo look perfetto e la storia con Jude Law che per le sue doti d'attrice, ricopre bene il ruolo fuori epoca di una donna emancipata e indipendente: l'unica che può colpire il cuore di Casanova. Nel complesso "Casanova" scorre piacevolmente, mescolando armonicamente splendidi costumi e ricostruzioni d'epoca, con situazioni e dialoghi per qualcuno forse troppo attuali, ma sempre in linea con tema trainante del film.
Persino l'ultima fuga, che, ricordando gli ultimi action movie, può sembrare anacronistica, è ben amalgamata con il resto della pellicola farsesca e ovviamente….carnevalesca.

La frase: "Se tutto va bene saremo in grado di ristabilire la vostra reputazione e la vostra…verginità"

Monica Cabras

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: