Koda, fratello orso
Kenai è il più giovane di tre fratelli appartenenti ad una tribù di pellerossa del nordamerica. Il giorno in cui sta per ricevere il suo totem (il cui simbolo è un orso) perde il fratello maggiore venuto a salvarlo dall'attacco di un'orsa che Kenai aveva infastidito. Con l'intento di vendicarsi, uccide l'animale e a causa di ciò verrà trasformato dagli Spiriti Superiori nella creatura che più odia: un giovane orso. Nella sua nuova veste incontrerà un cucciolo di orso, Koda per l'appunto, che gli si affezionerà seguendolo nel suo viaggio verso la cima della montagna dove si trovano gli Spiriti Superiori che lo potranno far ridiventare un uomo. Giunto finalmente presso il luogo abitato dagli Spiriti, dove viene raggiunto anche dall'altro fratello superstite Denahi, le esperienze vissute da orso, e la profonda amicizia nata con il piccolo Koda, faranno prendere a Kenai una decisione assolutamente inaspettata all'inizio della sua avventura.

L'ultima produzione della Disney, tratta da una leggenda dei nativi d'America, non si discosta dalle precedenti. Tema portante del film, come è facile notare, è una storia edificante ed istruttiva.
L'uomo visto dalla prospettiva dell'orso non ci fa una bella figura. È una creatura sanguinaria, crudele ed egoista. Ed è questa la consapevolezza che Kenai, da orso, raggiungerà. Un film d'animazione i cui contenuti sono forse più per un pubblico più grandicello ma che gli sceneggiatori della Disney trattano con la consueta delicatezza e leggiadria tale da permettere anche ai più piccini di affrontare la visione senza ansie eccessive. L'opera è costellata da battute e personaggi divertenti, come ad esempio le due alci Fiocco e Rocco (voci italiane di Massimo Olcese e Adolfo Margiotta) che alleggeriscono la tensione rendendo il tutto più fluido e fruibile.
Dal punto di vista tecnico l'opera è improntata al marchio Disney, e questo è garanzia di qualità come le musiche composte da Phil Collins e Mark Mancina fra le quali spicca una versione di "My way" cantata dallo stesso Collins e nella versione italiana da Alex Polidori (la voce del piccolo Koda).

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vincent deve morire (2023), un film di Stéphan Castang con Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: