Boys Don't Cry
Dal centro dell'America affiora una doppia vita singolare, un complicato triangolo amoroso ed un crimine che rischiano di mandare in frantumi il cuore della nazione. A Falls City nel Nebraska, Brandon Teena (Hilary Swank, vista in "Karate kid 4")è un giovane appena arrivato per costruire lì il suo futuro, conquistando gli abitanti della comunità. La maggior parte delle donne sono attratte da questo ragazzo che però nasconde un clamoroso segreto: non è infatti la persona che la gente pensa lui sia. Il giovane era infatti scappato dalla sua città natale, Lincoln, in preda ad una crisi esistenziale, ed in realtà Brandon Teena non è altro che una ragazza, Teena Brandon, decisa a dare una svolta in tutti i sensi alla sua mediocre vita. Il destino di Brandon cominciò a cambiare appena riuscì a conquistare il cuore di Lana Tisdel (Chloe Sevigny, vista in "Last days of disco" e prossimamente in "American Psycho") che trovava nel ragazzo quello che mai nessuno era riuscita a darle. Ma quest'amore diventerà poi la rovina di Brandon a causa di John Lotter (Peter Sarsgaard, visto in "La maschera di ferro") e di Thomas Nissen (Brendan Sexton III, visto in "Empire records"), che porranno fine all'esistenza di Brendon Teena. Diretto dalla regista Kimberly Peirce (laureata in letteratura inglese e giapponese e con una specializzazione in cinematografia, ma alla prima esperienza in un lungometraggio), il film si basa su una storia vera avvenuta verso la fine del 1993 che suscitò grande clamore in America per la sua particolare situazione. La regista si accorse della storia mentre lavorava sulla tesi di laurea su una donna spia della guerra civile che aveva fatto finta di essere un uomo: colpita nell'animo dalla storia di Brandon Teena, la Peirce è partita per Falls City per documentarsi sulla storia, per informarsi sulle abitudini dei giovani del luogo, per intervistare le persone che erano in contatto con Brandon tra cui la stessa Lana e per rivedere il posto in cui è stato commesso il delitto. Il tutto ha dato l'idea alla Peirce di raccontare la vita di Brandon. Nel film c'è da segnalare la straordinaria interpretazione della Swank, che costretta a sdoppiarsi nel ruolo mostra enormi qualità, al punto che si parla di possibile nomination all'Oscar.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Totem - Il mio sole (2023), un film di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: