Blade: Trinity
Mentre nei precedenti film Blade si era trovato invischiato in conflitti all'interno del mondo notturno dei vampiri, in questo episodio il più famoso Dhampyr (metà uomo metà vampiro) fumettistico da cacciatore diventa cacciato. I vampiri agiscono contro di lui su due fronti, da una parte manipolando l'FBI e l'opinione pubblica per far apparire Blade un pericoloso criminale, dall'altra risvegliando un antico vampiro primordiale per combatterlo efficacemente. Gli unici alleati di Blade sono i Nightstalkers, un gruppo di cacciatori di vampiri, che tra l'altro sta cercando di creare un virus per distruggere gli eredi di Dracula.

Gli spunti sono quindi molti, forse anche troppi e alla lunga danneggiano il film perché gli impediscono di prendere una direzione decisa, lasciando situazioni e motivazioni dei personaggi appena abbozzate. David S. Goyer, sceneggiatore dei primi due episodi e qui per la prima volta alla regia, riprende la tematica della guerra biotecnologica contro i vampiri, che già aveva svolto la propria funziona nel primo Blade. Questo forse non piacerà a chi ha una visione classica delle creature della notte per eccellenza, per cui solitamente si immagina un retroterra mistico che mal si combina con la fantascienza, ma comunque rappresenta un modo diverso di vedere il mito di Dracula. Gli antagonisti riescono ad essere efficaci e vale la pena annoverare la presenza del lottatore di wrestling "Triple H", la cui parte è stata ampliata in corso d'opera.

Nonostante questi difetti gli appassionati della saga e di Wesley Snipes non resteranno delusi, le scene di azione non mancano ed il personaggio è granitico ed autoironico quanto basta. Anche l'esordio alla regia di Goyer è quanto meno all'altezza della situazione. Il terzo episodio avrebbe dovuto vedere alla regia Guillermo del Toro, che però alla fine ha preferito dirigere Hellboy.

La curiosità: Il fumetto che King da a Blade parlandogli del ritorno di Dracula è Tomb of Dracula, un vecchio fumetto della Marvel in cui lo stesso Blade ha fatto la prima apparizione.

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Maestro (2023), un film di Bradley Cooper con Bradley Cooper, Carey Mulligan, Maya Hawke.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: