Below
David Twohy, dopo l'ottima prova di "Pitch Black" si cimenta con un thriller fantastico ambientato in un sottomarino, da lui stesso definito un "noir degli abissi".
"Below" è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Un sommergibile americano carica a bordo tre superstiti di una nave ospedale affondata da un sommergibile tedesco. Dopo il salvataggio, sul battello americano iniziano a verificarsi una serie di fatti inspiegabili che comporteranno delle avarie al sommergibile compromettendone l'efficienza e condannando il suo equipaggio ad un destino rischioso. L'abilità di uno dei superstiti assieme ad uno degli ufficiali di bordo, riuscirà a svelare una verità assolutamente imprevedibile all'inizio della storia.
Con le qualità già apprezzate nel suo precedente film, Twony riesce a creare un livello di tensione che, pur se a fasi alterne, accompagna lo spettatore fino alla fine del film. Il regista, grazie all'accuratezza della messinscena, alla precisione dei dettagli e dei particolari, all'uso sempre molto simbolico dei primi piani, è capace di traslare il livello narrativo dagli eventi agli uomini, interiorizzando in tal modo i fatti ed enfatizzandone, la cifra emotiva. In questo Twony è bravissimo. Come bravo ed originale, dopo tanti "submariner-moovies", è nel riprendere il sottomarino come fosse quasi un'enorme cetaceo degli oceani. Esempio ne è l'ultima scena, dove assistiamo al rabbioso affondamento del sommergibile nelle acque spumose dell'Atlantico.
Se il film si nobilita grazie alle qualità del direttore, ha però nell'evolversi degli eventi, nella loro concatenazione ed il loro dispiegarsi, il punto più debole. Un pò per l'ambientazione forzatamente claustrofobica, un pò per la svolta intimista che l'opera imbocca, si fa fatica a comprendere alcuni accadimenti, anche se il finale giunge a spiegare tutta una serie di comportamenti fino a quel momento poco chiari. Finale che, come detto, se spiega gli eventi a cui si assiste lascia però qualche perplessità circa le motivazioni che muovono tutta la storia.
Buono il cast scelto. Tra gli interpreti ricordiamo Bruce Greenwood (J.F. Kennedy in "Thirteen Days"), Matt Davis ("Tigerland") uno degli ufficiali e Olivia Williams ("Lucky Breack") vera protagonista del film che grazie alla sua caparbia svelerà il mistero che opprime il sommergibile.
Una curiosità: la scena in cui i quattro marinai, usciti a riparare un guasto, vengono attaccati dalle mante, ricorda molto alcune scene dei mostri di "Pitch black". Auto citazione o inconscio riferimento?

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per BlackBerry (2023), un film di Matt Johnson con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: