Radio America
Berlino - Dopo la proiezione di "A Prairie Home Companion" di Robert Altman, viene da chiedersi se il regista non abbia voluto fare un regalo al cinema e al pubblico per i suoi prossimi ottantun anni, invece di riceverne. Perché capita di rado di immergersi e lasciarsi trasportare in un flusso filmico che celebra la vita, la musica, l'America senza ombra di cinismo ma anzi, con fare divertito e divertente. Il titolo rimanda ad un programma radiofonico della tradizione statunitense, trent'anni di spettacolo a base di musica country che ha accompagnato tante generazioni. Nella finzione di Altman, il teatro che l'ha ospitato per lungo tempo, il Fitzgerald Theater del Minnesota sta per essere smantellato. Partecipiamo così all'ultimo show, muovendoci tra un palco affollato di stelle e le retrovie dei camerini, dagli uffici del direttore fino al palco. Altman intesse un narrazione fatta di livelli diversi com'è suo uso, basta pensare a Gosford Park, avvalendosi di attori talentuosi che passano dalla recitazione al canto, dalla comicità al momento drammatico evitando l'alienazione dello spettatore, e chi avesse visto The Company sa bene a che ci si riferisce.
La stella più brillante di questo firmamento da due ore è Meryl Streep, dalle velate movenze di una Dolly Parton meno prosperosa, la seguono Kevin Kline con gommina e impeccabile abito anni '50, Tommy Lee Jones burbero e la giovane Lindsay Lohan figlia ribelle che scrive canzoni su morte e suicidio. La sorpresa è Garrison Keillor, l'autore radiofonico di "A Prairie Home Companion" nel doppio ruolo di se stesso e di sceneggiatore. Altman scherza dicendo che non v'è stato neppure bisogno di dirigerlo visto che Keillor impersona la radio stessa!
Autodefinito dello stesso regista "un film sulla musica, sull'umanità, sulla vera anima degli stati uniti e sommessamente sovversivo", "A Prairie Home Companion" è l'ultima, brillante, prova di un grande autore mai premiato con l'Oscar per la migliore regia, ma destinato a ritirare quello per la carriera nel giro di poche settimane.

La frase: "Non si era accorto che la moglie fosse morta, il sesso era lo stesso di prima..."

Valentina Pieraccini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La guerra dei nonni (2023), un film di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: