Animals United 3D
All’inizio si raccontava di un’arca: Noè con pazienza certosina avrebbe radunato tutti gli animali di tutte le specie esistenti per portarle in salvo dall’alluvione e preservarle dall’estinzione. Ora, che degli uomini non ci si può più fidare, tocca agli animali organizzarsi e unirsi compatti in una marcia di protesta. Lo scopo è farsi sentire dai potenti, radunati a New York per la Conferenza Mondiale per l’Ambiente e aprire loro gli occhi sui disastri ambientali. Partirà da Billy, la mangusta; da Socrate, il leone vegetariano; Angie, l’elefantessa; Gisella, la giraffa; Sushi, l’orso polare; Toto, lo scimpanzé; Grugno, il bufalo, la riscossa per dare una svegliata all’umanità: un’imponente mobilitazione dai cinque contenenti con un S.O.S. imprescindibile.
Perché l’ecosistema alterato sta mettendo in pericolo le loro vite, i ghiacciai si sciolgono, il clima è impazzito, l’acqua manca, l’inquinamento ha raggiunto soglie di non ritorno: se l’uomo non ascolta, l’estinzione è il destino per molti di loro. Così, superando le incomprensioni, i capricci e i differenti caratteri, una folla variopinta ed eterogenea di animali si mette in marcia. Un lungo e difficile cammino, ma un ideale più alto li fa procedere, nonostante tutto.
Parte da lontano questo film d’animazione in 3d. Parte da un libro, La conferenza degli animali, scritto da Erich Kästner dopo la Seconda Guerra Mondiale, destinato ai più piccoli e imperniato sul bisogno di pace, ed è diretto in tandem dai tedeschi Reinhard Klooss e Holger Tappe, conosciuti per la saga del tenero dinosauro Impy. Presentato parzialmente e con successo al Giffoni Film Festival, il progetto è stato fortemente voluto e appoggiato anche dal WWF. Animals United vuole veicolare un messaggio urgente agli adulti (che difficilmente non si annoieranno in certi momenti smaccatamente pedagogici) ma soprattutto ai bambini, sensibilizzandoli ai temi dell’ambiente senza rinunciare al divertimento, all’ironia, alle situazioni buffe e paradossali. E anche alla commozione, al sentimento e alla certezza che uniti si può fare molto.
I più piccoli senz’altro ritroveranno nei personaggi di Animals United fattezze che ricalcano e mimano altre animazioni di successo, in primis Madagascar, ma anche molti altri, quali L’era glaciale e Ortone, per esempio.
Il limite del film, cinematograficamente, sta proprio qui: per il messaggio importante si è trascurata l’originalità e il tratteggio psicologico dei protagonisti, quei tocchi magici che ce li fanno entrare nel cuore e nella mente. Quel creare senza tempo e senza date di scadenza.

La frase: "L’uomo si sta comportando come un serpente che mangia la propria coda per poter sopravvivere".

Donata Ferrario

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database