Amelia
Mira Nair, Leone d’Oro a Venezia nel 2001 per Moonsoon Wedding, ci racconta l’epopea struggente di Amelia Earhart, prima donna a girare il Mondo su un aeroplano.

Amelia – La leggenda, l’amore e il mistero racconta proprio l’esistenza della leggendaria aviatrice appassionata e, in un certo senso, visionaria. Dopo aver attraversato l’Atlantico in aeroplano, Amelia Earhart diviene per tutti un punto di riferimento e una icona di libertà, di coraggio e di emancipazione femminile. Poi, nel 1937, decide di affrontare la sfida più dura: attraversare il mondo in solitaria...

Racconto accorato, ma privo di mordente. Questo, in sostanza, il giudizio su Amelia - La leggenda, l’amore e il mistero, un film che malgrado il coinvolgimento di due attori di un certo spessore non riesce a far decollare lo spettatore. La regia piuttosto noiosetta di Nair non catalizza l’attenzione, ma la colpa non è da ricercare nella sua direzione, puntuale ed elegante, quanto forse nella sceneggiatura: concentrata più sulle conversazioni tra i due protagonisti che sui voli della stessa Earhart.

D’altro canto, a interpretare la celebre aviatrice troviamo una Hilary Swank, qui in veste anche di produttrice esecutiva, troppo formale e che rimane impalpabile. Al suo fianco un Richard Gere al sapore di melassa gli tiene testa, ma pare scimmiottare personaggi da lui già interpretati decine e decine di volte.

Nonostante la regia "impegnata" di Mira Nair, Amelia è un film da consigliare alle estimatrici del bel Gere, e da recuperare tutt’al più a noleggio. Non crediamo, infatti, che nei cinema trovi molti passeggeri pronti a partire con lui.

La frase: "Nessuna persona può impedirti di fare quello che vuoi..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: