HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

A glimpse inside the mind of Charles Swan III











Una testa occupata quasi interamente da donne-oggetto del desiderio erotico. Alla fine dell'ultima relazione di coppia, conclusa per l'appunto a causa di quella debolezza, un uomo di mezza età del jet-set artistico californiano passa in rassegna, in un numero di tip-tap, le proprie varie conquiste femminili accorse al suo immaginario funerale, e insieme ad esse ricorda - in rapide battute - i bei momenti trascorsi e i lati peggiori delle rispettive personalità, soprattutto le accuse più frequenti che lo riguardano: l'egoismo e la superficialità. Per gli affetti, ora gli rimane il rapporto con la sorella (un'intensa Patricia Arquette) e i due piccoli nipoti, con il commercialista e l'amico musicista (spassose le prove in sala di registrazione del pezzo su una pizza ordinata che non arriva), con la domestica ispanica e l'adorata tucana. E se la farsesca autoironia del protagonista Charlie Sheen è sintetizzata negli occhiali da sole sempre inforcati, che stia dormendo a letto o radendosi la barba al bagno, Jason Schwartzman e Bill Murray già solo con le loro facce danno il tono generale della commedia.

Opera seconda per Roman Coppola, già prolifico autore di video musicali, poi produttore e sceneggiatore per Wes Anderson, che resta uno dei migliori esempi di tale filone di ricca, stimolante, godibile comicità intelligentemente demenziale, "A Glimpse inside the mind of Charles Swan III" (il richiamo è chiaramente ai figli d'arte e al loro fardello) vive di un'accurata estetica "pop" anni '70 dai titoli di testa ad architettura, arredamenti, costumi, illustrazione animata e colonna sonora. Con il punto di arrivo di un finale-set di presentazione, fantasia scatenata e inserti "musical" ne fanno un divertito, leggerissimo (e quindi di facile consumo) gioco dal ritmo sostenuto e dai dialoghi brillanti.

La frase:
- "Sente che il mondo è contro di lei?"
- "Quasi sempre".

a cura di Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: