Agents Secrets
I film d'azione non sono certo il "pane" dei francesi, ma Frederic Schoendoerffer, non la pensa così visto che non è la prima volta che si cimenta nel genere, ma sempre in maniera molto particolare. Agents Secrets è un film che si può definire tranquillamente essenziale. Nessun ghirigoro, nessuna concessione allo spettacolo fine a se stesso, né a qualche dialogo ironico.
Personaggi asciutti nella loro veste di agenti, parole misurate con il contagocce ed un taglio che a volte scivola quasi nel documentaristico. Fortunatamente la colonna sonora riesce, in parte, a riempire i vuoti lasciati da queste scelte.

La storia vede protagonista una task force dei servizi segreti guidata da Brisseau (Vincent Cassel / I fiumi di porpora) che ha come compito quello di affondare una nave carica di armi di un trafficante russo: Igor Lipovsky.
L'operazione si svolgerà in Marocco con una squadra composta da due sub, Loic e Raymond, e da un supporto, la bella Lisa (Monica Bellucci / Lei mi odia).
Il gruppo si prepara a compiere la missione, ma alcuni ostacoli imprevisti rischiano di far fallire il tutto. Gli americani stanno conducendo un'altra operazione per cui non vogliono l'intervento francese su Lipovsky e Lisa è stanca di questa vita per cui vorrebbe mollare a fine lavoro.

Alla fine la storia non è troppo banale e riesce a anche a regalare, soprattutto nella seconda parte, qualche momento di tensione, ma resta in bocca un sapore di incompiuto che non ci abbandona facilmente.

Curiosità: Andre Dussollier e Charles Berling, qui presenti in ruoli di contorno, sono i protagonisti del primo film del regista: Scenes de crimes.

La chicca: quando Brisseau bacia Lisa al ristorante, lei gli dice che non era necessario fare sul serio, ma visto che Cassel è il marito della Bellucci...

La frase: "Se volevi delle regole dovevi fare il poliziotto e non l'agente segreto."

Indicazioni:
per chi cerca un film un po' diverso.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il mio posto è qui (2024), un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto con Ludovica Martino, Marco Leonardi, Biancamaria D'Amato.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: