It's winter
Ispirato al romanzo "Il Viaggio" del famoso scrittore iraniano Mahmoud Dowlatabadi, Zemestan - It's winter narra una vicenda di emigrazione, disoccupazione e forse d'amore nell'Iran contemporaneo. Il film è incorniciato dalla splendida poesia "Inverno" (di cui riportiamo un verso più sotto) di Mehdi Akhvan Saless, che con la metafora del freddo descrive la natura del potere in Iran. Bisogna ricordare che ormai la cinematografia in Iran ha imparato a convivere con la censura e sa bene come aggirarne le regole per veicolare messaggi leggibili a più livelli.

Marhab è un meccanico in cerca di fortuna lontano da casa, che vorrebbe trovare la felicità trapiantando le proprie radici in una nuova terra. Mokhtar, eterno emigrante, rappresenta il fallimento dell'utopia di lasciare la propria casa natia nella speranza di trovare fortuna altrove. E poi abbiamo Khatoun una madre vedova con un figlio, che per la sua particolare condizione riveste una figura simile ad una martire nella società iraniana, perché non ha alcuna possibilità di sposarsi nuovamente. Quindi già da questo si può capire che la critica sociale è forte ed evidente. Da una parte viene messo sotto accusa un sistema economico che costringe gli uomini a migrare per necessità, e d'altro canto viene esaminata la condizione della donna in Iran esemplificata dalla figura di Khatoun. Quest'ultima subisce il fascino di Marhab, personaggio ribelle ed atipico, un vagabondo animato da curiosità ma allo stesso tempo da una dolente consapevolezza delle difficoltà di una vita in eterno cammino. In fondo oltre all'aspetto sociale ha grande importanza l'aspetto umano, visto che il problema dell'emigrazione dal punto di vista psicologico ed emotivo è sempre più rilevante al giorno d'oggi.

Ma il regista iraniano Rafi Pitts desidera che sia lo spettatore a trovare la propria chiave di lettura a questo film, proprio perché proviene da un paese in cui è il potere a decidere come i cittadini debbono pensare, cosa sia giusto e cosa sbagliato. Per cui deve essere il pubblico a scegliere quale aspetto privilegiare, secondo la propria sensibilità.

La frase: "Gli uomini non guardano oltre la punta delle loro scarpe, perché la strada è scivolosa e scura".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.









I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: