HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

You're Next











"You're Next", - "Tu sei il prossimo" - già dal titolo l'elemento di coinvolgimento è spinto all'ennesima potenza. L'ignaro spettatore seduto sulla sua poltrona è convinto di assistere al consueto film dell'orrore dove il paranormale sconfina nel fantastico, tra entità spiritiche scaturite da un passato dimenticato ma non sopito, per ritrovarsi invece catapultato in una vicenda nel quale è il duro dato realistico a soppiantare qualsiasi aspirazione extra sensoriale.

Siamo nella campagna americana (Alabama), in una elegante magione tra i boschi una famiglia si riunisce dopo molto tempo: padre, madre ed i loro quattro figli con i rispettivi partners. Seduti a cena, scoppiano le forti tensioni esistenti tra i fratelli, ma non si fa neanche in tempo ad arrivare alla prima portata che la serata si trasforma in una tregenda cruenta e sanguinolenta che si trascinerà fino all'alba: dal giardino qualcuno li sta trucidando a colpi di balestra....

E' questo l'incipit di un film teso come una corda di violino (e preceduto da un prologo altrettanto ruvido e senza via di scampo). Un piccolo gioiellino di sceneggiatura e azione nel quale la tensione non cala mai e dove il senso di ciò che accade ha sempre una sua rigorosa e non contrattabile coerenza. Batticarne e balestre scandiscono il ritmo della disgregazione della famiglia americana, che Adam Wingard (regista/montatore/compositore) emblematicamente rappresenta con squarciamenti e ammazzamenti ammiccando da una parte allo splatter, dall'altra al più classico degli home invasion movie.
Musica sapientemente gestita sempre al servizio dell'atmosfera, movimenti di macchina a scoprire un qualcosa in precedenza sfuggito, una narrazione che pur nella concitazione degli eventi non tralascia mai i particolari; il tutto per 90 minuti di assoluto buon cinema che rivaluta il genere horror troppo spesso relegato a fenomeni spiritistici e poc'altro.

Inizia come lo scandinavo "Festen", questo film, ma i conflitti tra gli appartenenti di una famiglia (senza figli e quindi senza posteri) si risolvono qui in un sangue vero e tangibile; lo scontro da virtuale diventa fisica lotta primitiva per la sopravvivenza e dove come qualsiasi horror che si rispetti, le sorprese si succedono fino a pochi frame prima dei titoli di coda.

La frase:
"You're Next".

a cura di Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Puffin Rock - Il film (2023), un film di Jeremy Purcell con Chris O'Dowd, Amy Huberman, Eva Whittaker.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: