Vaniglia e cioccolato
"Vaniglia e cioccolato" di Ciro Esposito - film di interesse nazionale, realizzato con l'intervento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - è un melò sentimentale di mediocre qualità.
A cominciare dalla storia, anzi, soprattutto per la storia. Eccola.
Penelope (Maria Grazia Cucinotta) è la moglie di Andrea (Alessandro Preziosi) e la madre di 3 figli. Dai frequenti flashback apprendiamo che ha conosciuto Andrea quando era ancora bambina e che subito si è innamorata di lui; che aveva una nonna molto affettuosa (Serra Ylmaz) ed una madre con un flirt adulterino; che vicino a lei abitava un erudito professore (Ernesto Mahieux) che amava chiamare gli animali con i nomi dei personaggi della Divina Commedia.
Dopo l'ennesimo tradimento del marito, Penelope ("Pepe", per gli amici), lascia la famiglia e si ritira nella signorile villa di famiglia con vista sulla costiera. Tra inopportune inquadrature da improbabili angolazioni, scopriamo che anche Pepe ha avuto negli anni passati una relazione extra coniugale (e allora di che si lamenta?), travolgente ed appassionante nientemeno che con un pittore spagnolo (che ha le fattezze del ballerino di flamenco Joaquin Cortes).
E qui mi fermo per non rovinarvi la sorpresa che, davvero inaspettate, si susseguono fino alla fine (malattie, concepimenti, rivelazioni...)
Questo è il copione sul cui sfondo da cartolina si muovono personaggi privi di alcuna originalità ai quali solo le buone qualità di alcuni interpreti, segnatamente Mahieux e la Ylmaz, riescono a dare un certo spessore.
Il regista prova a riempire i vuoti di una storia inconsistente - peraltro anche da lui concepita - con preziosismi stilistici che appaiono però artificiosi. Il film è troppo leccato e falso per poterne tentare una riabilitazione, anche solo di maniera.
La sua collocazione non è una sala cinematografica ma il palinsesto del primo pomeriggio di qualche generosa rete televisiva commerciale.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: